Caratteristiche del tanaceto

Tanaceto: è una pianta con piccolo rizoma e fusto eretto (1 m), ramificato nella parte superiore, cavo, ricco di foglie pennatopartite, alterne, prive di peduncolo, profondamente incise con segmenti dentati. I fiori, di un bellissimo colore giallo dorato, formano dei capolini raccolti in corimbi e compaiono in primavera-estate. Tutta la pianta emana un forte aroma. Questa pianta cresce abbondantemente nei luoghi incolti, prediligendo soprattutto i terreni freschi dell’Italia settentrionale. Viene spesso coltivato come pianta aromatica.

Se ne utilizzano le sommità fiorite raccolte all’inizio della fioritura e fatte essiccare in luogo ombroso e ventilato. A scopo alimentare si usano le foglioline.

tanaceto

 

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà del tanaceto

E’ ricco di essenza, sostanze amare e resina; è vermifugo, emmenagogo, antielmintico.

Impiego del tanaceto

Viene impiegato nel cibo, in polvere, come infuso (o acqua di cottura delle foglie), come vino o grappa per favorire la digestione, per mestruazioni difficili o per aerofagia. Si fanno clisteri di infuso o compresse imbevute nell’infuso e poste sul ventre per i vermi intestinali, per i dolori mestruali e per le emorroidi; si possono fare sciacqui con l’infuso concentrato contro il mal di denti. In cucina, il tanaceto, poiché ha un aroma molto forte, non va mai usato in modo eccessivo: una piccola quantità è sufficiente per esaltare il sapore di ripieni per ravioli, frittate e sughi.

tanaceto-1

 

 

 

 

 

 

 

Avvertenze sull’uso del tanaceto

L’essenza di tanaceto è ricca di tujone, una sostanza tossica che provoca convulsioni. Occorre quindi rispettare scrupolosamente le dosi e somministrare solo dietro prescrizione medica.

Curiosità sul tanaceto

In passato i fiori di questa pianta, essiccati e racchiusi in sacchettini, erano utilizzati per allontanare tarme, pulci e cimici degli armadi.   

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.