Caratteristiche del rabarbaro

Rabarbaro: è una pianta con grosso rizoma e fusto eretto (2 m.), cavo, articolato. Le foglie, situate soprattutto alla base, sono grandi, palmato-lobate, con robusto e lungo picciolo rossastro. I fiori, bianco-giallastri, sono raggruppati in infiorescenze simili a pannocchie e compaiono in maggio-giugno. Originaria della Cina e del Tibet, da dove un tempo si importavano le radici essiccate, questa pianta si è diffusa anche in Europa e oggi si coltiva negli orti e nei giardini per l’effetto ornamentale delle grandi foglie; predilige i luoghi collinari e montuosi, i pascoli umidi, i terreni ricchi di silice.

Se ne utilizza il rizoma di almeno 3 o 4 anni di età, raccolto in autunno, decorticato ed essiccato.

Proprietà del rabarbaro

rabarbaro

 

 

 

 

 

 

 

E’ tonico, colagogo e coleretico. In piccole dosi ha effetto lassativo, ma va somministrato per un breve periodo altrimenti provoca stitichezza.

Impiego del rabarbaro

Viene impiegato come decotto, infuso, macerato, vino, tintura, polvere ed estratto per stipsi, dismenorrea, amenorrea, per stimolare l’appetito e per regolarizzare le funzioni epatiche. Il decotto viene impiegato anche per sciacquare i capelli dopo lo shampoo, aiuta a schiarirne il colore. È molto utilizzato dall’industria liquoristica e dolciaria.

rabarbaro-2

 

 

 

 

 

 

 

 

Avvertenze sull’uso del rabarbaro

E’ sconsigliato alle gestanti, alle puerpere (rende il latte amaro) e, per l’alto contenuto di ossalati, a chi è affetto di calcoli e varici. Le foglie possono causare intossicazioni. La marmellata confezionata con i piccioli è controindicata ai sofferenti di calcoli, reumatismi e gotta.

Curiosità sul rabarbaro

Esistono varie specie di rabarbaro con proprietà medicinali simili, ma sempre decisamente inferiori a quelle del rabarbaro cinese o tibetano.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.

Naturopata Guglielmo Carbone