Caratteristiche del mugo

Mugo: è un pino dioico a crescita lenta che può presentarsi sia come un arbusto contorto e adagiato sul terreno, sia come un albero (20 m) con più fusti. Ha tronco robusto, ramoso e contorto, con corteccia grigio-brunastra. I rami sono irregolari e portano foglie aghiformi, persistenti, dure, lunghe, a fascetti di due e di colore verde scuro. I coni, bruni e legnosi, sono di forma ovale-conica, lunghi 3-5 cm, quasi privi di peduncolo con squame ricurve. Fiorisce a primavera. Specie molto rustica, questa pianta è presente su montagne non eccessivamente alte, soprattutto alpine, di preferenza su terreni impervi, ghiaiosi e petrosi, anche esposti a forti venti.

Viene anche chiamato pino nero o pino montano.

Se ne utilizzano le gemme e le cime più tenere con le foglie raccolte in primavera-estate.

mugo

 

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà del mugo

E’ ricco di olio essenziale (da cui si estrae il mugolio molto usato in cosmesi e farmaceutica), sali, tannini e gomma;

Impiego del mugo

Sotto forma di infuso o sciroppo viene impiegato per le affezioni delle vie respiratorie, asma e bronchiti, ma anche per le infiammazioni dell’apparto urinario e per agevolare la diuresi. Per uso esterno si può utilizzare tramite inalazione dei fumi per liberare i bronchi; si fanno bagni e gargarismi per disinfettare bocca, gola e pelle infiammata. l’aggiunta dell’infuso all’acqua del bagno purifica e deodora la pelle.

mugo

 

 

 

 

 

 

 

Curiosità sul mugo

Il mugolio, cioè l’essenza estratta dal mugo, viene particolarmente utilizzata dall’industria cosmetica per profumazione di prodotti detergenti. In natura il mugo svolge un’importante azione di assestamento nei terreni pietrosi e frananti.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.