Caratteristiche del meliloto

Meliloto: è una pianta erbacea annuale con radice a fuso ricca di radichette e cauli fragili, cavi e leggermente angolosi (1 m). Le foglie, alterne e picciolate, sono composte da tre foglioline obovate e irregolarmente dentate. Dalla primavera all’estate porta fiori gialli, riuniti in pannocchie all’ascella delle foglie superiori. Il frutto è un legume di colore scuro con all’interno semi ovoidali. E’ frequente dal mare alla collina, negli incolti, lungo le scarpate e i margini dei fossati; a volte assume carattere infestante. Viene considerata pianta da foraggio. La raccolta non provoca danni alla specie, ma è importante che la piantina non venga divelta e che vengano lasciati sempre integri alcuni grappoli fiorali.

Viene anche chiamato erba vetturina.

Se ne utilizzano le sommità fiorite non lignificate, raccolte in giugno-luglio e fatte essiccare all’ombra.

meliloto

 

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà del meliloto

Contiene cumarine, olio essenziale, resine e amido; è antiflogistico, calmante, diuretico, antispasmodico, espettorante.

Impiego del meliloto

Sotto forma di infuso è utilizzato in caso di insonnia, irritabilità, nevralgie, mal di denti e mal di testa. Per uso esterno l’infuso si può utilizzare con compresse, lavaggi, gargarismi e sciacqui per palpebre infiammate, infiammazioni della pelle, della bocca, del naso e della gola. In cucina si possono impiegare le sommità fiorite in gustose insalate a base di erbe selvatiche primaverili. Poiché ha un aroma particolare, il meliloto può essere anche utilizzato, previo essiccamento, per insaporire arrosti, frittate, sughi e umidi.

meliloto 3

 

 

 

 

 

 

 

Curiosità sul meliloto.

Nei campi è presente un’altra specie di meliloto appartenente allo stesso genere, il Melilotus alba, ricco di nettare e particolarmente ricercato dalle api.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo