Caratteristiche della malva

Malva: è una pianta perenne con portamento cespuglioso eretto o prostrato. Il fusto (60-80 cm), legnoso alla base, porta foglie picciolate, a 5-7 lobi, con margine dentato e ricoperte di peli. I fiori, che spuntano all’ascella delle foglie da aprile a ottobre, sono di colore rosa-lilla con striature più scure. La malva è frequente nei prati e nei luoghi incolti di pianura e collina. Viene coltivata come pianta aromatica e verdura, ma più spesso è presente spontaneamente anche negli orti e nei giardini.

Se ne utilizzano i fiori raccolti all’inizio della fioritura e i getti e le foglie al mattino presto. Può venire essiccata in luogo ombroso e ventilato.

malva

 

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà della malva

E’ ricca di mucillagini, contiene anche potassio, ossalato di calcio, vitamine e pectina. Viene soprattutto utilizzata come lassativa; è inoltre antiflogistica, emolliente, bechica, oftalmica.

Impiego della malva

Viene impiegata come verdura contro la stipsi; come infuso e decotto (anche in clisteri o semicupi) viene usata per stipsi, irritazioni della bocca, dello stomaco, dell’intestino e dei reni e in caso di tosse e di catarro; lavaggi e impacchi con l’infuso si utilizzano per occhi infiammati e congiuntivite. L’infuso, aggiunto all’acqua del bagno, ha un effetto emolliente e idratante; utilizzato come lozione per la pelle arrossata e per couperose. In cucina della malva si impiegano i germogli, le foglioline, ma anche i fiori freschi (per completare gustose insalate primaverili). Oltre che mangiate crude, sole o assieme ad altre verdure, le foglie di malva possono essere utilizzate per insaporire risotti e minestre; in questo caso devono essere prima liberate dalla costolatura e quindi tritate finemente.

malva 2

 

 

 

 

 

 

 

 

Curiosità sulla malva

L’uso di questa pianta è antichissimo: se ne trovano cenni già in epoca romana e greca. Nelle erboristerie è tuttora una delle piante medicinali più vendute.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo