Caratteristiche della lattuga

Lattuga: è una pianta erbacea annuale con radice a fittone ricco di radichette da cui si sviluppa una rosetta di foglie larghe, intere e glabre, la cui forma differisce a seconda della varietà. Dalla rosetta di foglie si sviluppa anche il fusto fiorale che porta fiori gialli raccolti a pannocchia. Sotto il nome generico di lattuga vengono raggruppate diverse varietà annuali o biennali, coltivate negli orti per il consumo delle foglie larghe e intere che vanno colte prima che inizi la crescita del fusto e la secrezione del lattice.

La parte più attiva è sicuramente il lattice presente nelle foglie, ma in genere si usano le foglie (gambo compreso) e la polvere dei semi.

lattuga

 

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà della lattuga

E’ ricca di ferro, calcio, potassio e magnesio; è calmante, emolliente, sedativa, leggermente anafrodisiaca.

Impiego della lattuga

Il consumo della lattuga fresca aiuta in caso di anemia, nervosismo e stipsi; è inoltre utile ad abbassare la pressione arteriosa. Si utilizza come infuso e decotto delle foglie, come succo fresco, come polvere dei semi per combattere il nervosismo, la stipsi, la tosse, l’asma e i dolori reumatici. Cataplasmi di foglie vanno messi sul petto per calmare la tosse e su grossi foruncoli. Lavare il viso con il decotto aiuta in caso di pelle arrossata e congestionata; per lo stesso scopo e in caso di scottature è possibile impiegare anche la polpa triturata delle foglie. È molto utilizzata in cucina.

lattuga

 

 

 

 

 

 

 

Curiosità sulla lattuga

Dalle foglie e dallo stelo si ricava il lattice che, previa essiccazione al sole, prende il nome di “lattucario” ed è utilizzato come calmante e antispasmodico. Si consiglia di somministrare ai bambini l’acqua di cottura della pianta per combattere il catarro notturno e l’insonnia.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo