Caratteristiche dell’issopo

Issopo: è una pianta perenne a portamento cespuglioso, con esili fusti (50-60 cm) eretti, fitti, quadrangolari e foglie piccole di forma oblunga-lanceolata, con nervatura evidenziata. All’ascella delle foglie, in estate, compaiono i fiori di un bel colore blu-violetto, raccolti in spighe sommitali. Diffuso nei climi temperati e miti, predilige le zone soleggiate della collina e della montagna, i terreni asciutti e sassosi. Spesso viene coltivato come erba aromatica.

Se ne usano le foglie e le sommità fiorite colte all’inizio della fioritura, essiccate in luogo ombroso e ventilato e conservate all’asciutto.

issopo

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà dell’issopo

Contiene olio essenziale, flavonoidi e tannini; è pettorale, carminativo, depurativo e cicatrizzante.

Impiego dell’issopo

Sotto forma di infuso o di decotto viene impiegato come tonico del sistema nervoso per ansia, tosse e raucedine, meteorismo e cattiva digestione; per una cura depurativa al termine dell’inverno si consiglia di assumere 2 tazze di infuso al giorno per 15 giorni. L’infuso presenta molteplici usi esterni: in compresse per gli occhi stanchi; usato quotidianamente come lozione per il viso aiuta a purificare la pelle; in compresse e lavaggi per la pulizia e la cicatrizzazione di piaghe e ferite; per sciacqui e gargarismi contro le infiammazioni della gola. L’issopo in cucina viene impiegato come aromatico per insaporire diverse pietanze, oltre che liquori e aceti.

issopo 2

 

 

 

 

 

 

 

 

Avvertenze sull’uso dell’issopo

In dosi elevate l’essenza di issopo può causare crisi epilettiche in soggetti predisposti. La pianta è controindicata per chi soffre di malattie nervose; comunque, in caso di disturbi gravi, è sempre bene consultare il medico prima di assumerla.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo