Caratteristiche dell’erba gatta

Erba gatta: è una pianta erbacea con breve radice a fittone e alto fusto (1 m) ramoso. Le foglie sono opposte, ovali, cordate e con margine dentato. I fiori, bianchi e riuniti in spighe terminali, compaiono in estate. Cresce, da sola o in gruppo, tra i ruderi, in luoghi solatii, su terreni poveri e calcarei, preferibilmente in posizione ombreggiata.

E’ chiamata anche erba gattaia o nepeta.

Se ne utilizzano i giovani getti in primavera e le foglie della pianta adulta.

erba gatta

 

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà dell’erba gatta

Contiene olio essenziale e tannini; è emmenagoga, sedativa, tonica e tossifuga.

Impiego dell’erba gatta

Viene impiegata sotto forma di infuso per febbre, raffreddore, tensione nervosa (in passato per l’isteria); spesso viene abbinata alla melissa in tisane utili per combattere l’insonnia, specie se infantile. Per uso esterno come clisteri con l’infuso contro la diarrea. In cucina i teneri getti primaverili possono essere preparati crudi in insalata; le foglie insieme con altre verdure in minestre e zuppe.

gatta

 

 

 

 

 

 

 

 

Avvertenze per l’uso dell’erba gatta

In caso l’erba gatta sia presente con pochi esemplari, si raccomanda di limitare la raccolta e non danneggiare le radici.

Curiosità sull’erba gatta

Il nome di erba gatta deriva dalla sua particolare caratteristica di attirare i gatti. Nei felini produce prima uno stato di eccitamento e poi una totale distensione. I gatti adorano il profumo di questa pianta, ma spesso non si limitano a sniffare, bensì ne masticano le foglie. Gli esseri umani non sono così fortunati; anche se stessimo ad aspirarne l’odore per tutto il giorno non otterremo gli effetti stupefacenti che ottengono i nostri amici a quattro zampe.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.