Caratteristiche del cavolo

Cavolo è una pianta biennale con radice a fittone e fusto eretto (80 cm) e ramoso. Le foglie, di notevoli dimensioni, sono ricoperte da un velo ceroso e hanno forma rotondeggiante. Fiorisce in primavera e in estate con fiori di colore giallo disposti in grappoli. Il frutto è una siliqua. La pianta spontanea è diffusa sulle scogliere dell’area mediterranea; ha originato oltre un centinaio di varietà orticole che vengono coltivate nei campi, negli orti e nei giardini a scopo principalmente alimentare, benché taluni esemplari risultino molto decorativi per il colore e la forma delle foglie.

Se ne utilizzano le foglie che formano un caratteristico cuore carnoso. In alcune varietà, anche la radice a scopo alimentare.

cavolo

 

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà del cavolo

E’ ricco di vitamine, fosforo e calcio, regola la funzione intestinale; è pettorale, digestivo, antinfiammatorio, antiulceroso, cicatrizzante.

Impiego del cavolo

Viene consigliato il consumo come ortaggio o succo in caso di avitaminosi e debilitazione; ottimo rimedio contro lo scorbuto. Il decotto o lo sciroppo sono utili per raffreddore e catarro; il succo per anemia, ulcere gastriche, malattie reumatiche; esternamente il succo e le foglie per cataplasmi su piaghe, ferite e contro dolori e nevralgie. Il succo di cavolo crudo o le foglie tritate e applicate sulla pelle del viso sono un’ottima maschera di bellezza per ottenere una pelle luminosa e liscia. Lo stesso effetto produce una cura di qualche giorno a base di succo e foglie crude e insalata. In cucina è una verdura molto gradita e particolarmente versatile.

cavolo 1

 

 

 

 

 

 

 

 

Curiosità sul cavolo

La specie selvatica non ha consumo alimentare.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

Naturopata Guglielmo Carbone

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.