Caratteristiche della calendula

Calendula: è una pianta con radice fittonante e fusto ramificato (50 cm) e ricoperto da peluria. Le foglie sono spesse, lanceolate, con margine intero o leggermente dentato. I fiori sono dei capolini con colore variabile dal giallo all’arancione e compaiono in primavera-estate. Se strofinata, emana un gradevole aroma. Si rinviene allo stato selvatico nell’Italia meridionale. Alcune varietà sono coltivate anche nei giardini e presentano fiori più grandi e colorati

Viene chiamata anche calendola, calta, garofano di Spagna, fiorancio.

Di questa pianta si utilizzano i fiori raccolti, a seconda della varietà, dalla primavera all’autunno. Va essiccata rapidamente per non diminuirne le proprietà. A scopo alimentare si possono utilizzare anche le foglie più tenere.

calendula 2

 

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà della calendula

Contiene un olio essenziale, acido salicilico, mucillagine e principi amari. È coleretica, antisettica, diuretica, cicatrizzante, emmenagoga, depurativa e sudorifera.

Impiego della calendula

Il decotto aiuta a combattere gli stati influenzali, la tosse e il raffreddore. L’infuso è consigliato in caso di mestruazioni dolorose, febbre, ulcere e irritazioni cutanee. Il succo e i fiori della pianta possono essere applicati al naturale (o sotto forma di olio e pomata) per agevolare la cicatrizzazione di piaghe, piccole ferite o del fuoco di Sant’Antonio. Il vino è ottimo per fare risciacqui contro il mal di denti e le nevralgie. L’infuso passato sulla pelle con del cotone serve per combattere i punti neri e tonificare la pelle; aggiunto all’acqua del bagno decongestiona e idrata. In cucina questa pianta può essere utilizzata per la preparazione di insalate e minestre cui conferisce un sapore amarognolo; i boccioli fiorali possono essere conservati allo stesso modo dei capperi e utilizzati per colorare zuppe e risotti al posto dello zafferano.

Curiosità sulla calendula

Secondo la tradizione, se i fiori della calendula al mattino rimangono chiusi probabilmente pioverà.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone      

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.