Caratteristiche del calamo aromatico

Calamo aromatico: è una pianta acquatica dotata di rizoma profumato dal quale si sviluppano foglie lunghe (fino a 40-50 cm) di colore verde brillante, lineari, taglienti, a foggia di spada e uno scapo che porta una spiga composta da piccolissimi fiori gialloverdastri fittamente appressati. Fiorisce dalla primavera per tutta l’estate e può superare il metro di altezza. Piuttosto raro in Italia, il calamo aromatico si rinviene con più frequenza al Nord, dalla pianura all’alta collina; vegeta in luoghi paludosi e acquitrinosi.

Viene chiamato anche acoro, canna aromatica, calamao vero.

Si può raccogliere dalla primavera all’estate senza timore di depauperare la specie. Inoltre questa bellissima piantina spontanea può essere facilmente coltivata.

calamo aromatico

 

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà del calamo aromatico

Il calamo aromatico, oltre a vitamina C e sostanze amare, presenta un alto contenuto di olio essenziale anticonvulsivo, principi amari, tannini e aldeidi. È digestivo, carminativo, emmenagogo, tonico e diuretico; aiuta a diminuire il livello di acidi urici nel sangue.

Impiego del calamo aromatico

Viene utilizzato come decotto, infuso, in polvere o macerato per combattere l’inappetenza, in tutti i disturbi derivanti da una cattiva digestione e diarrea. Aggiunto all’acqua del bagno ha effetto rilassante; l’olio essenziale viene molto utilizzato anche in profumeria (dentifrici, colluttori, saponi, ecc.). molto usato anche dall’industria liquoristica.

calamo 2

 

 

 

 

 

 

Avvertenze sull’uso del calamo aromatico

Usato in dosi elevate, il rizoma fresco provoca vomito. Non va somministrato a donne in gravidanza.

Curiosità sul calamo aromatico

Il rizoma, di sapore amaro, ma vagamente simile al mandarino, in passato veniva utilizzato per aromatizzare la birra. Secondo la medicina ayurvedica agevola la meditazione. La masticazione di un pezzetto di radice sembra aiuti a perdere il vizio del fumo.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone      

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.