Caratteristiche del basilico officinale

Basilico officinale: è una pianta erbacea dal fusto eretto (40-50 cm) con ramificazioni nella parte finale. Ha foglie ovali peduncolate, opposte con margine intero o leggermente seghettato; a seconda della varietà possono essere piccole o grandi, verdi o violacee, lisce o bollose. I fiori sono piccoli, bianchi o rosati e compaiono in giugno-luglio. Il basilico è una pianta aromatica originaria dell’Asia, viene diffusamente coltivata negli orti e nei giardini per il suo particolare profumo, indispensabile nella cucina mediterranea.

Il basilico viene anche chiamato erba regia o erba reale.

Del basilico si utilizzano le foglie raccolte da primavera a fine estate; le sommità fiorite raccolte in estate. Si consuma preferibilmente fresco.

basilico officinale

 

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà del basilico officinale

Il basilico è stimolante ed eccitante, antispasmodico e disinfettante. È molto utile in caso di digestione difficile, alitosi, ansia e stanchezza generale,come anche in emicranie e spasmi gastrici.

Impiego del basilico officinale

Il basilico si utilizza crudo sul cibo per aiutare la digestione delle pietanze; come decotto o infuso per indigestione, raffreddore, influenza, mal di testa, nausea, crampi addominali, agitazione e nervosismo. L’infuso per fare gargarismi contro l’alito cattivo. L’infuso unito all’acqua del bagno tonifica e profuma la pelle; l’acqua distillata al basilico viene spesso usata come tonico per la pelle del viso. In cucina il basilico è una delle piante aromatiche più utilizzate; trova impiego anche nella preparazione dei liquori; l’infuso delle foglie è anche un’ottima bevanda fredda.

basilico 2

 

 

 

 

 

 

 

 

Curiosità sul basilico officinale

In passato si attribuivano al basilico virtù magiche ed afrodisiache; il nome in greco significa “degno della casa del re”, in chiaro riferimento al suo gradevole aroma.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone      

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.