Caratteristiche della bardana lappa

Bardana lappa: è una pianta biennale cespugliosa, dotata di una voluminosa radice cilindrica e numerosi fusti (1,5 m), robusti e ramosi, solcati da scanalature. Le foglie, cuoriformi e assai grandi alla base, sono verdi nella pagina superiore e grigiastre in quella inferiore. I fiori di colore porporino, poco appariscenti, sono assembrati in corimbi racchiusi in un involucro con brattee uncinate (con le quali rimangono attaccati ai vestiti); compaiono in estate. Pianta infestante, è diffusa dalla pianura alla montagna, nei terreni incolti, vicino ai vecchi muri, nei sentieri.

La bardana viene chiamata anche cappellaccio, lappa, spinabuoi.

Della bardana si usano le radici fresche raccolte prima della fioritura da piante di due anni di età. Talvolta si usano le foglie, raramente i semi. Con l’essiccazione perde le sue proprietà.

bardana lappa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà della bardana lappa

La bardana è una pianta depurativa, diaforetica; utile sia per la pulizia della pelle che per eliminare l’accumulo di acidi urici; ricca di sali minerali (soprattutto ferro) è quindi ottima per rinforzare il sangue nei confronti del quale ha anche effetto ipoglicemizzante.

Impiego della bardana lappa

La radice della bardana può essere consumata lessa, grattugiata, in infuso e decotto; i semi in infuso. Con le foglie cotte o pestate e lasciate macerare in olio di oliva si fanno dei cataplasmi per la gotta e per affezioni cutanee. Per uso cosmetico l’olio di bardana è utile per la pulizia della pelle grassa e acneica; il decotto è utile per la caduta dei capelli, per la seborrea e per la crosta lattea; le frizioni con il succo servono per combattere l’eccesso di grasso nei capelli. In cucina possono essere usate le foglie fresche cotte e mescolate ad altre verdure; i piccioli sono ottimi lessati e conditi come gli asparagi o fritti; anche la radice cotta a lungo e condita con olio è una pietanza nutriente e sana.

 

 

bardana 2

 

 

 

 

 

 

Curiosità sulla bardana lappa

La radice di bardana triturata è stata in passato utilizzata al posto del caffè e del tabacco.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone      

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.