Università Popolare di Scienze della Salute, Psicologiche e Sociali

(Uni.Psi)

Corso Triennale in Scienze Naturopatiche (Modulo 2)

Argomento esame: lezione 10                 Allievo: Guglielmo Carbone

 

Cosa si intende con stile di vita fisicamente attivo e quali sono i benefici derivanti da una corretta attività fisica.

Se una persona riesce ad integrare alla normale vita quotidiana, caratterizzata dallo svolgimento delle solite cose, almeno una mezzoretta al giorno di sana attività fisica di moderata intensità possiamo dire che quella persona conduce un certo stile di vita fisicamente attivo. Una semplice attività fisica di questo tipo favorisce sicuramente il ripristino e il mantenimento di una buona salute e il miglioramento di qualsiasi attività dell’organismo senza alcun rischio o danno per esso. Una sana e regolare attività fisica determina un migliore sviluppo dell’organismo, favorisce la crescita e la funzionalità di organi e apparati, accresce il benessere fisico e mentale, accresce la sicurezza in se stessi, rinforza il carattere e fa avvertire il bisogno di una maggiore esigenza di igiene. A livello psicologico l’attività fisica promuove l’educazione, rende più partecipi al lavoro di gruppo, rende più solidali e tolleranti verso il prossimo, riduce le emarginazioni e le differenze sociali e abitua all’impegno e al confronto.

Uno dei benefici più importanti relativo alla pratica di una moderata attività fisica è senza dubbio la notevole riduzione delle malattie cardiovascolari, la riduzione dell’eccesso di colesterolo nel sangue e l’abbassamento della pressione arteriosa, tutti fattori che potrebbero provocare infarti o ictus. A livello muscolo-scheletrico l’attività fisica determina un incremento della forza e dell’elasticità muscolare, promuove la densità ossea prevenendo il rischio di osteoporosi e, negli anziani, rallenta la comparsa dei segni dell’invecchiamento. A livello psicologico ha effetti benefici sullo stress e sull’ansia prevenendo la depressione, aumenta la capacità di socializzazione nei bambini, nella donna determina una percezione positiva della propria immagine, negli adulti e nei ragazzi accresce l’autostima. Altri effetti benefici dell’attività fisica riguardano la riduzione del peso corporeo per chi è obeso o in sovrappeso, mentre chi è nei limiti del peso forma mantiene il suo peso. Il rischio di ammalarsi di diabete viene ridotto di circa il 30%; anche il rischio di ammalarsi di tumore viene ridotto in modo significativo, specialmente per quanto riguarda i tumori al seno, al colon o alla prostata.

Per ottenere questi benefici, tuttavia, si deve almeno mantenere un livello minimo di attività fisica, questo livello consiste in almeno 30 minuti di attività fisica moderata per 5 giorni la settimana o in 20 minuti di attività fisica intensa per 3 giorni la settimana per quanto riguarda gli adulti, mentre per i ragazzi occorre un’attività fisica moderata di 60 minuti per tutti i giorni della settimana o di 30 minuti di attività fisica intensa per cinque volte la settimana.

Inoltre un’attività fisica più o meno intensa può comportare delle modificazioni fisiologiche in tutti gli organi e apparati e soprattutto a livello cardiorespiratorio e a livello muscolo-scheletrico; così possiamo avere soprattutto diminuzione della frequenza cardiaca, aumento del volume della gittata sistolica, aumento del volume del sangue e dell’emoglobina, aumento del volume dei muscoli scheletrici e della loro capillarizzazione, aumento della ventilazione polmonare, del volume polmonare e della diffusione polmonare, aumento dell’efficienza ventilatoria, ecc. Per quanto riguarda gli altri distretti corporei possiamo avere una diminuzione del colesterolo, aumento della resistenza alla rottura delle ossa, dei tendini e dei ligamenti. Da precisare che tutti i vari effetti possono scomparire gradualmente dopo qualche settimana di inattività, mentre vengono mantenuti pressoché invariati se si segue un appropriato programma di mantenimento anche blando, purchè sia costante.

Naturopata Guglielmo Carbone       Tel. 320 9323852

Email: guglielmocarbone2.0@gmail.com

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