Cos’è l’alga spirulina?

L’alga spirulina è un’alga unicellulare di colore verde scuro e presente soprattutto nelle acque dolci o salmastre delle regioni tropicali o subtropicali; è piccolissima, non supera il mezzo millimetro, ha una forma a spirale ed è considerata dai nutrizionisti un superalimento, questo perché ha un contenuto di nutrienti più alto che qualsiasi altro tipo di alimento.

Gli importantissimi componenti dell’alga spirulina

alga spirulina

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 65% della spirulina è costituito da proteine vegetali e quindi rappresenta l’alimento naturale che contiene più proteine, inoltre bisogna dire che la parete cellulare della spirulina, non contenendo cellulosa, rende più facile la digestione e l’assorbimento di una quantità maggiore di proteine.

L’alga spirulina ha un altissimo contenuto di vitamine; è ricca di beta-carotene, importantissimo precursore della vitamina A, di vitamine del gruppo B, di vitamina C e di vitamina E. Questa grande quantità di vitamine conferisce alla spirulina notevoli proprietà antiossidanti e quindi di protezione dai dannosissimi radicali liberi che potrebbero provocare invecchiamento precoce, malattie neurodegenerative, alcune forme tumorali e malattie aterosclerotiche.

Sono presenti anche minerali in buona quantità come ferro, rame, magnesio, manganese e calcio; gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6, importanti per la prevenzione e la cura delle malattie dell’apparato cardiovascolare, e anche una buona quantità di clorofilla ad effetto depurativo e disintossicante, nonché di aiuto, insieme al ferro, in eventuali situazioni di anemia. Il calcio può essere importante per rinforzare le ossa e prevenire l’osteoporosi, mentre il magnesio facilita l’assorbimento del calcio e abbassa la pressione arteriosa. Oltre alle vitamine e ai minerali la spirulina è ricca di altri fitonutrienti e di nutrienti che influenzano positivamente la salute del nostro organismo.

Gli essenziali utilizzi dell’alga spirulina

spirulina 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La spirulina è particolarmente utilizzata dagli sportivi e da chi vuole raggiungere rapidamente il proprio peso-forma senza ricorrere ai dannosissimi integratori di sintesi; infatti sono proprio le vitamine e i minerali a sostenere la produzione di energia durante uno sforzo muscolare particolarmente intenso, mentre le proteine sono alla base di qualsiasi attività metabolica dell’organismo, quindi particolarmente importanti per lo svolgimento delle varie attività fisiche.

sport 2

 

 

 

 

 

 

 

 

L’alga spirulina è importante anche nelle diete dimagranti in quanto aiuta a mantenere stabile l’equilibrio nutritivo anche se si ha un basso apporto di calorie. Inoltre grazie alla fenilalanina, un amminoacido essenziale, induce un senso di sazietà e quindi riesce a ridurre la fame nervosa tipica delle diete ipocaloriche. L’assunzione di spirulina è indicata soprattutto per i vegetariani, e in particolar modo per i vegani, poiché soprattutto con essa possono sopperire all’insufficiente apporto di proteine con la dieta. Anche i bambini e gli anziani, per motivi diversi, possono trarre giovamento dalla spirulina e soprattutto dalle sue vitamine e dalle sue proteine.

Non sono note particolari effetti collaterali se non rari casi di disturbi gastrointestinali. È  sempre comunque consigliato di non superare il dosaggio giornaliero consigliato di spirulina, pari a 10 grammi al giorno.

Dobbiamo tuttavia precisare che, nonostante la notevole presenza di sostanze importantissime per il nostro organismo, la spirulina non può sostituire un pasto normale, ma può, però, rappresentare un sostegno importante nel sopperire a eventuali carenze di nutrienti anche importanti per il nostro organismo.

spirulina-cereal_big

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNA RACCOMANDAZIONE: FATE MOLTA ATTENZIONE NELLO SCEGLIERE LA MIGLIORE QUALITA’ DI SPIRULINA; SUL MERCATO SI POSSONO TROVARE PRODOTTI MOLTO SCADENTI.
PER UN EVENTUALE CONSULTO COMPLETAMENTE GRATUITO O PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUL GANODERMA LUCIDUM POTETE TELEFONARMI AL 320 9323852 0 SCRIVERMI SU “guglielmocarbone2.0@gmail.com”

Clicca qui per vedere altri articoli sul Ganoderma lucidum

Naturopata Guglielmo Carbone

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.