La carota e le sue proprietà benefiche principali

La carota e le sue proprietà benefiche. Le parti in cui risiedono le proprietà curative della carota sono la radice e i semi.  La carota è assai ricca di betacarotene, detto anche provitamina A – essenziale, fra l’altro, per il buon funzionamento della vista -, di vitamina B1 e C, nonché di numerosi Sali minerali. Mitiga asma, tosse e raucedine ed è usata per contrastare anemia, stitichezza, dispepsia, meteorismo e problemi gastrici in genere e soprattutto la diarrea dei bambini. Per combattere gli ascaridi, vermi parassiti dell’intestino, è opportuno mangiare 2 carote la mattina a digiuno e 2 la sera prima di dormire, ma potete aumentare la dose giornaliera fino a un Kg.

La carota e le sue proprietà benefiche

Per uso sia interno che esterno, la carota fa notoriamente bene all’epidermide avendo effetto antirughe, idratante e tonificante: berne il succo fresco (da 50 a 150 grammi al giorno per periodi non inferiori ai 2 mesi) aiuta a debellare l’impetigine, un’infezione della pelle di origine batterica frequente nei bambini. Per trattare invece dermatiti ulcerose piaghe e scottature si possono applicare cataplasmi ottenuti con la radice pestata, fino a completa guarigione. Grazie al suo alto contenuto vitaminico, la carota costituisce inoltre un valido ausilio per prevenire le rughe e l’invecchiamento precoce. A tale scopo però, oltre al consumo alimentare, si consiglia l’uso, per un periodo di 20-30 giorni almeno, delle perle di olio di carota reperibili in erboristeria. L’olio, che presenta una maggiore concentrazione di principi attivi, è particolarmente indicato per rinfrescare l’epidermide che si mantiene elastica e idratata, proteggendola dal rischio di eritema durante l’esposizione prolungata al sole e facilitando l’abbronzatura.

La carota e le sue proprietà benefiche: applicazioni pratiche

Asma, tosse e raucedine: bere da 3 a 5 volte al giorno, lontano dai pasti, il succo ricavato schiacciando 3 carote lesse con un panno ha benefici effetti per chi soffre di tosse, asma e raucedine. La polpa residua può essere invece assunta quotidianamente per combattere la stitichezza derivante da eccessivo consumo di carne.

Dispepsia e meteorismo: preparate un infuso lasciando un pizzico di semi di carota per 10 minuti in mezza tazza di acqua bollente, quindi filtrate. Bevete durante i pasti. L’infuso si può anche preparare mettendo 2 manciate di semi per 10 minuti in un litro di acqua calda e filtrando successivamente. In tal caso la dose quotidiana è di 2-3 tazze al giorno.

Disturbi gastrici: a chi lamenta disturbi gastrici si consiglia di assumere 50-100 grammi di carota fresca grattugiata nell’arco della giornata. Contro l’ulcera duodenale si raccomanda di bere succo fresco di carota nella dose di 3-6 cucchiai al giorno.

la carota e le sue proprietà benefiche

Diarrea dei bambini: bollire 500 grammi di carote in un litro d’acqua per 2 ore, quindi aggiungete nuova acqua, fino a riportarne la quantità a un litro. Spremetevi bene le carote cotte, filtrate e somministrate a cucchiai nella giornata fino a risultato raggiunto.

Impacco antirughe: mettete 2 o 3 carote nella centrifuga e mediante una piccola garza applicatene il succo fresco, puro o con l’aggiunta di 3 gocce di limone, sulla pelle del viso e del collo. Massaggiate leggermente fino a facilitare la penetrazione.

Lozione idratante: passate una carota e un cetriolo alla centrifuga, mescolatene i succhi in parti uguali e applicate la miscela sulla pelle del viso e del collo, più volte, come un normale tonico. Dopo aver ripetuto l’impacco 3-4 volte, sciacquate e asciugate.

Maschera tonificante: ecco una maschera per ringiovanire la pelle del viso. Cuocete una carota al vapore, riducetela in poltiglia schiacciandola con una forchetta e, specie se avete la pelle molto secca, amalgamatevi un cucchiaino di miele o di amido di riso e poca acqua. Applicate per 30 minuti, quindi sciacquate con acqua fresca.

 

Il finocchio e le sue proprietà benefiche

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.