Come curare il seno con gli oli essenziali

Curare il seno con gli oli essenziali. Per ogni donna il seno rappresenta sicuramente una delle parti più importanti del proprio corpo e non soltanto dal punto di vista estetico, ma anche perchè simboleggia la femminilità, l’accoglienza del carattere, l’accudimento, il nutrimento, la morbidezza… e non solo. Il seno è importante anche da un punto di vista salutistico e anche per questo ogni donna dovrebbe averne cura in modo molto scrupoloso. Il seno va trattato con delicatezza, bisogna prestargli sempre attenzione sia per quanto riguarda la pelle e sia per quanto riguarda i muscoli che lo sostengono o la parte ghiandolare e non solo perché è la parte del corpo femminile più appariscente o che dà grazia alla figura, ma anche perchè un seno ben curato è espressione di salute e di benessere non soltanto fisico, ma anche psichico. Il seno nelle sue varie componenti, la pelle, i muscoli, la parte ghiandolare, ecc…, col tempo subisce dei mutamenti e quindi dovrebbe essere compito di ogni donna trovare delle soluzioni per mantenerlo sempre giovane, tonico e sodo. Esistono vari espedienti del tutto naturali per raggiungere, seppur parzialmente, questo scopo come le spugnature fredde oppure l’utilizzo del ghiaccio, oppure ancora fare degli esercizi fisici specifici, ma sono tutte delle pratiche che possono risultare fastidiose e che a lungo andare vengono abbandonate. Tuttavia, oltre a queste pratiche, ne esiste un’altra molto piacevole da realizzare e nello stesso tempo poco impegnativa; sto parlando dell’utilizzo di taluni oli essenziali utili per idratare la pelle del seno, tonificarla e renderla morbida e delicata e nello stesso tempo rinforzano la muscolatura e migliorano la salute della parte ghiandolare.

curare il seno con gli oli essenziali

Curare il seno con gli oli essenziali: i principali

Gli oli essenziali utili per la salute e la bellezza del seno vengono utilizzati, più o meno, tutti allo stesso modo, cioè basta scegliere l’olio di base più adatto a quel determinato tipo di pelle, prenderne 30 ml e diluire in esso gli oli essenziali che di seguito andiamo a trattare.

Olio essenziale di geranio: se ne mettono 5 gocce. L’olio essenziale di geranio viene usato, più di ogni altro olio, per i problemi femminili, dai disturbi della menopausa ai disturbi mestruali. Agisce soprattutto contro le smagliature, la congestione linfatica e la circolazione sanguigna; se usato sulla pelle del seno combatte il dolore e le tensioni legati al ciclo ormonale, idrata la pelle e la rende più elastica, fa diminuire il gonfiore e la ritenzione idrica.

Olio essenziale di salvia: se ne mettono 5 gocce. L’olio essenziale di salvia è utile in caso di frigidità, sindrome premestruale, disturbi del ciclo e infezioni all’apparato genitale. L’applicazione sul seno deve avvenire con un ampio massaggio che vada ad interessare anche le ascelle, in questo modo permette di equilibrare la traspirazione in modo naturale e senza ostruire i pori e riduce la ritenzione di liquidi.

Olio essenziale di carota: se ne mettono 5 gocce. L’olio essenziale di carota ha proprietà tonificanti e idratanti. È un riparatore naturale della pelle danneggiata, utile in caso di pelle secca o precocemente invecchiata. Ha notevoli proprietà cosmetiche per la cura delle pelle, ma bisogna evitarne l’uso nei periodi in cui la pelle trattata viene esposta al sole.

Olio essenziale di limone: se ne mettono 3 gocce. L’olio essenziale di limone è un ottimo alleato della pelle. Viene utilizzato come rimedio naturale per contrastare le rughe e alleviare i segni del tempo e, in generale, contro l’invecchiamento della pelle. Applicato nella miscela con un massaggio sulla pelle del seno, dona elasticità alla cute, nutrendola profondamente, e rassoda i tessuti sottostanti. La miscela si usa dopo la doccia o dopo il bagno. Si massaggia delicatamente tutto il seno, a partire da sotto le clavicole, compresa la pelle tra i seni, particolarmente soggetta a rughe e smagliature, e quella delle ascelle. Si applica poco olio e si massaggia fino a completo assorbimento.

Curare il seno con gli oli essenziali

Clicca qui per vedere gli altri articoli sugli oli essenziali

Naturopata Guglielmo Carbone

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.