I principali oli essenziali di uso quotidiano

Oli essenziali di uso quotidiano. Esistono molti tipi di oli essenziali e ognuno di questi presenta proprietà e caratteristiche particolari, tuttavia non è necessario averne tantissimi a disposizione per il nostro uso quotidiano, ne bastano pochi, ma che siano versatili e adatti per gli usi più comuni per poterne apprezzare in qualsiasi momento i benefici che ci possono apportare sia fisicamente, che mentalmente, che psichicamente. Ecco la descrizione di alcuni oli essenziali di uso quotidiano e che possono venire utilizzati più di frequente per il nostro benessere.

oli essenziali di uso quotidiano

Oli essenziali di uso quotidiano: descrizione sintetica

Olio essenziale di lavanda: questo olio essenziale ha proprietà antidolorifiche e quindi è utile in caso di mal di testa, di dolori articolari, dolori muscolari, ecc. ecc. Aiuta la pelle a rigenerarsi in caso di cicatrici, verruche o segni dell’acne. Agisce anche sul sistema nervoso calmando gli stati d’ansia e il nervosismo e combatte anche l’insonnia. A livello mentale calma i cattivi pensieri, dà più capacità di apprendimento e dà un certo equilibrio psichico.

Olio essenziale di tea tree: l’olio essenziale dell’albero del tè è un potente antisettico, antibatterico e antimicotico e può essere usato anche per infezioni virali, agisce soprattutto sul sistema immunitario potenziandolo e purificando l’organismo. Ha una efficace azione anche a livello mentale in quanto conferisce una maggiore fluidità di pensiero e una maggiore capacità di riflessione e di concentrazione. Ha un effetto regolatore anche a livello emotivo e comportamentale.

Olio essenziale di eucalipto: questo olio essenziale ha proprietà antibiotiche, antinfiammatorie, analgesiche e diuretiche. Stimola le funzioni intellettive e migliora la concentrazione, potenzia le motivazioni interiori. Se diffuso nell’ambiente, d’state purifica l’aria pesante per il caldo e d’inverno riscalda l’aria e protegge da raffreddori, sinusiti, febbre e malattie dell’apparato respiratorio.

Olio essenziale di menta piperita: ha proprietà antisettiche, antispasmodiche, calmanti e digestive. Agisce migliorando la circolazione sanguigna e linfatica ed è molto utile in caso di indigestione, nausea, mal d’aereo e mal d’auto. Da un punto di vista mentale stimola la concentrazione e dà più energia intellettuale in caso di stanchezza. Da un punto di vista emotivo dà coraggio e risolleva l’umore in caso di tristezza o di stati depressivi.

Olio essenziale di gelsomino: viene consigliato preferenzialmente in caso di impotenza nell’uomo e frigidità nella donna. Ha azione nell’alleviare i dolori al bacino, quelli mestruali e quelli del parto. A livello emotivo calma la depressione, la paura e migliora la situazione di pessimismo e di scarsa autostima. Ristabilisce l’equilibrio perduto tra corpo ed emozioni tenendo sotto controllo eventuali pensieri strani.

Olio essenziale di camomilla: è uno degli oli essenziali più tollerati e diffusi. Ha azione antinfiammatoria e antidolorifica, soprattutto contro le infiammazioni di stomaco e intestino. È utilizzato anche come componente di miscele di oli essenziali utilizzate per eczemi, orticaria, scottature e allergie della pelle. È un potente calmante in caso di collera, nervosismo, malumore e irrequietezza.

Olio essenziale di geranio: la funzione per cui è utilizzato maggiormente è quella di alleviare gli effetti delle punture di insetti. Ha un potente effetto cicatrizzante e antisettico quindi molto utile in caso di ferite. Ha anche la capacità di normalizzare la produzione di sebo in eccesso da parte delle ghiandole sebacee della pelle del viso e del cuoio capelluto. A livello emotivo regola il tono dell’umore, calma l’eccitazione e stimola in caso di astenia.

Olio essenziale di sandalo: è caratterizzato da una nota calda ideale per il rilassamento sia fisico che mentale; calma gli eccessi di collera e di egoismo, facilita la comunicazione e lo stare in compagnia. Agevola la meditazione in quanto congiunge la parte fisica e spirituale. È utile in caso di cistite e di disturbi dell’apparato urinario e, associato al gelsomino, viene usato in caso di frigidità e di impotenza.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sugli oli essenziali

Naturopata Guglielmo Carbone

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.