I principali oli essenziali per il trattamento dell’acne

Oli essenziali per il trattamento dell’acne. Gli oli essenziali, grazie alle loro proprietà, aiutano a regolare la funzionalità delle ghiandole sebacee, a pulire la pelle e a ridurre l’irritazione tutte attività che concorrono a contrastare la formazione dei brufoli. Vediamo di vedere adesso quali sono gli oli essenziali più efficaci in questo senso e le modalità del loro utilizzo.

 

Oli essenziali per il trattamento dell’acne: modalità di utilizzo

Olio essenziale di origano: questo olio essenziale ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, inoltre regola la produzione di sebo delle ghiandole sebacee e nello stesso tempo elimina le cellule morte e le impurità che si accumulano nei pori della pelle, quindi risulta molto utile nel trattamento dell’acne. Per poterlo utilizzare efficacemente si uniscono 3 gocce di quest’olio essenziale con un cucchiaino di olio di mandorle dolci, si mescolano per bene e si applicano sui brufoli massaggiando fino a completo assorbimento. Ripetere l’operazione 2 volte al giorno.

Oli essenziali per il trattamento dell'acne

Olio essenziale di lavanda: ha proprietà astringenti, aiuta a pulire i pori in profondità e a riequilibrare l’attività delle ghiandole sebacee; ha anche proprietà antibatteriche e quindi è utile nel prevenire e combattere infezioni a carico delle ghiandole sebacee e a ridurre la presenza sulla pelle di macchie e cicatrici derivanti dalla presenza dei brufoli. Si utilizza mescolandone per bene 3 gocce con un cucchiaino di olio di mandorle dolci e massaggiando questo composto sulle parti interessate fino a completo assorbimento. Si deve ripetere questa operazione tutte le sere fino a completa scomparsa dei brufoli.

Tea tree oil: è sicuramente uno degli oli essenziali più efficaci per il trattamento dell’acne e di altri problemi della pelle. I suoi componenti hanno una spiccata attività antibiotica naturale e antinfiammatoria utile per combattere l’infezione causata dai batteri e l’infiammazione che ne deriva; inoltre contribuisce a ridurre le cicatrici e le macchie lasciate dai brufoli. Si utilizza anche quest’olio essenziale mescolandone 3 gocce con un cucchiaino di olio di mandorle dolci e massaggiando la parte della pelle interessata dall’acne con questo composto fino a completo assorbimento. Ripetere l’operazione mattina e sera.

Olio essenziale di calendula: i componenti di quest’olio essenziale gli conferiscono proprietà calmanti, antibiotiche, antinfiammatorie e rigeneratrici molto utili per eliminare i brufoli, ridurre l’infiammazione, eliminare le cellule morte e riparare la parte della pelle danneggiata dai brufoli stessi. Mescolare 3-4 gocce con un cucchiaino di mandorle dolci, con questo composto si inumidisce un batuffolo di cotone e si passa nella zona della pelle interessata dall’acne. Ripetere l’operazione due volte al giorno.

Olio essenziale di rosmarino: ha proprietà antibiotiche, antinfiammatorie e rigeneranti molto utili per combattere i batteri, ridurre l’infiammazione e ripristinare la salute della pelle danneggiata, inoltre regola il pH della pelle e riduce l’arrossamento e il gonfiore causati dall’acne. Si fa una miscela con 3 gocce di olio essenziale di rosmarino con un cucchiaino d’olio e si massaggia il composto sulla parte della pelle interessata dall’acne fino a completo assorbimento. Fare questa operazione tutte le sere prima di andare a dormire.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sugli oli essenziali

Naturopata Guglielmo Carbone

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.