I principali rimedi naturali per i dolori muscolari

Rimedi naturali per i dolori muscolari. I dolori muscolari sono dei dolori di vario tipo che possono manifestarsi come delle fitte o dei dolori sordi o, ancora, un indolenzimento non meglio precisato. Oltre ai muscoli possono coinvolgere anche i ligamenti, i tendini o le fasce circostanti che li connettono alle ossa, ai tessuti o ad altri organi. Il dolore muscolare può essere messo in relazione a tensione eccessiva del muscolo interessato, a sovraccarico o a lesioni del muscolo stesso secondario a uno sforzo eccessivo o a esercizi di una certa intensità. Infine dobbiamo dire che i dolori muscolari possono essere anche il segnale di qualche malattia che compromette tutto il corpo come alcune infezioni e patologie a carico del tessuto connettivo. Vediamo alcuni rimedi naturali per i dolori muscolari.

Rimedi naturali per i dolori muscolari

Rosmarino e alcool: il rosmarino è utile quando i dolori muscolari sono secondari a uno sforzo prolungato e che si manifestano anche con crampi. Si prende una bottiglia da 700 ml di alcool isopropilico e vi si aggiungono 3 cucchiai di foglie di rosmarino secche (45 g.), si chiude bene la bottiglia e si lascia riposare per almeno 24 ore, dopodichè si filtra. Si applica il composto sul muscolo dolorante con dei massaggi delicati. Non è necessario asciugare, basta farlo evaporare.

Frullato di banana e kiwi: la carenza di potassio accentua i dolori muscolari, quindi, siccome banane e kiwi sono ricchissimi di potassio risultano molto utili quando si è in presenza di questo disturbo. Si prendono 3 banane e 2 kiwi, si sbucciano e si tagliano a pezzetti, si mettono nel bicchiere di una centrifuga insieme a mezzo litro di acqua e si centrifuga il tutto per 4 minuti. Si deve bere la bevanda senza filtrarla prima di iniziare una prova sportiva che richieda un certo sforzo fisico

Melone, uva e limoni: sono ricchi di potassio e quindi utili per alleviare i dolori muscolari e anche i crampi durante attività fisiche intense. Mettere nel bicchiere di una centrifuga una fetta di melone, il succo di 2 limoni, 6 chicchi di uva e un bicchiere d’acqua (250 ml), azionare per 4 minuti fino ad ottenere una bevanda omogenea e senza grumi, versare il contenuto in un bicchiere e bere prima di un’attività fisica che richieda un certo sforzo fisico.

Aceto di mele: l’aceto di mele è ricco di potassio e quindi molto indicato in questi casi perché è la carenza di potassio che accentua i dolori muscolari e i crampi. Si prende mezzo litro di acqua tiepida e vi si aggiungono 2 cucchiai di aceto di mele e si mescolano per bene. Se ne beve una tazza prima dell’attività fisica e se ne può aggiungere un’altra alla fine della performance.

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Naturopata Guglielmo Carbone      

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