I principali rimedi naturali contro il nervosismo

Rimedi naturali contro il nervosismo. Il nervosismo è un particolare stato emotivo che di solito si verifica come reazione a una situazione non abituale o in contrasto con talune convinzioni ed è caratterizzato da ipersensibilità a certi stimoli e dall’eccessiva risposta a questi stimoli. Il nervosismo può essere anche dovuto ad abuso di talune sostanze come caffeina, alcool, farmaci, ecc. Una situazione di nervosismo che si prolunga per molto tempo può dare luogo ad alterazioni di tipo neurovegetativo, può danneggiare l’apparato gastrointestinale, può avere varie conseguenze sulle relazioni sociali, la memoria e la concentrazione possono risultarne influenzate, ecc. ecc. Per questo è importante ricorrere a dei rimedi che possano attenuare il nervosismo, meglio ancora se naturali.

Rimedi naturali contro il nervosismo

Rimedi naturali contro il nervosismo: applicazioni pratiche

Lavanda: grazie alle sue proprietà aromatiche e tranquillizzanti, la lavanda determina una sensazione di sollievo sul sistema nervoso e quindi molto utile in caso di nervosismo, ansia e agisce anche sull’insonnia. Fare bollire una tazza d’acqua (250 ml) e aggiungere 2 cucchiaini di lavanda essiccata, spegnere il fuoco e lasciare riposare per 10 minuti a temperatura ambiente, passato questo tempo si filtra e si addolcisce con un cucchiaio di miele (25 g.). Se ne prende una tazza al bisogno, ma non più di due al giorno.

Lattuga: oltre ad essere disintossicante e antinfiammatoria, ha anche proprietà tranquillanti sul sistema nervoso che aiutano a ridurre il nervosismo, lo stress e i vari disturbi del sonno. Si tritano 2 foglie di lattuga e si fanno bollire in una tazza d’acqua (250 ml), una volta raggiunta l’ebollizione si spegne il fuoco e si lascia riposare la bevanda per 10 minuti a temperatura ambiente. Bere l’infuso quando il nervosismo è manifesto e si ha bisogno di rilassarsi.

Passiflora: ha effetti sedativi e aiuta a regolare l’attività del sistema nervoso in caso di nervosismo, irritabilità e ansia; inoltre riduce la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, e aumenta il benessere emotivo. Si fa bollire una tazza d’acqua (250 ml) e si aggiunge un cucchiaio di passiflora (10 g.), si spegne il fuoco, si copre e si lascia riposare per 10 minuti. Se ne devono bere due tazze di questo infuso al giorno.

Origano: le sostanze presenti nell’origano regolano l’attività del sistema nervoso e combattono il nervosismo, l’ansia, l’insonnia, l’irritabilità ed eventuali tremori. Inoltre è un antibiotico e un analgesico naturale. Fate bollire una tazza d’acqua (250 ml), vi si aggiunge un cucchiaino di origano (5 g.), spegnere il fuoco, coprire e lasciare riposare per10 minuti. Filtrare e bere una tazza di questo infuso a metà mattinata e la sera prima di andare a letto.

Melissa: ha effetto tranquillizzante sul sistema nervoso e quindi efficace contro il nervosismo, lo stress e l’insonnia; ha anche un leggero effetto analgesico utile per combattere il mal di testa che in genere accompagna queste situazioni. Si fa bollire una tazza d’acqua (250 ml), si aggiunge un cucchiaino di melissa (5 g.), si abbassa il fuoco e si lascia cuocere per altri 3 minuti. Spegnere il fuoco, coprire, lasciare riposare per 10 minuti e, quindi, filtrare. Berne una tazza ai primi segni di nervosismo e poi 2-3 tazze al giorno.

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Naturopata Guglielmo Carbone      

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