I principali rimedi naturali contro le occhiaie

Rimedi naturali contro le occhiaie. Le occhiaie sono un inestetismo molto comune che si evidenzia nel contorno occhi e che sono rappresentate da una alterazione del colore della pelle, che appare più scura, causata da una eccessiva produzione di melanina in conseguenza di una prolungata esposizione solare oppure dovuta all’età o per la scarsa presenza di ghiandole sebacee che determinano il seccarsi della pelle particolarmente esposta, poi, se è sottile e delicata.

Rimedi naturali contro le occhiaie

Rimedi naturali contro le occhiaie: applicazioni pratiche

Tè verde: contiene antiossidanti molto attivi i quali contribuiscono a evitare l’invecchiamento cutaneo e ad eliminare le macchie scure dalla pelle, quindi ideale in caso di occhiaie. Si prende un bicchiere di acqua tiepida (200 ml) e vi si immergono 2 bustine di tè verde, si lascia in infusione per 10 minuti e con l’infuso si lavano gli occhi e il contorno occhi almeno 3 ore prima di andare a dormire. I risultati saranno evidenti già dopo una settimana.

Latte freddo: il grasso naturale del latte idraterà il viso, la bassa temperatura eliminerà il gonfiore. Prendete 2 batuffoli di cotone e imbeveteli in mezzo bicchiere di latte freddo; applicate i batuffoli su entrambi gli occhi e lasciate agire per qualche minuto. Ripetere magari un paio di volte nell’arco della giornata.

Cetriolo: il cetriolo riduce il gonfiore del viso grazie alla presenza in esso dell’acido caffeico e della vitamina C. Si prende un cetriolo, si toglie la buccia e si taglia a fette, si mette nel frigo e si lascia raffreddare per diverse ore, e poi si applica una fetta per ciascun occhio, si lascia agire per 15 minuti e poi si sciacqua il viso con abbondante acqua tiepida. Ripetere un paio di volte al giorno.

Albume d’uovo: l’albume d’uovo contiene vitamina B12, molto utile per migliorare la circolazione del viso e idratare la pelle, quindi ben indicato in caso di occhiaie. Si prende un albume d’uovo, si sbatte energicamente fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, intingervi un pennello e spalmarlo sulle occhiaie; lasciare agire per almeno 15 minuti e poi risciacquare con abbondante acqua fredda.

Olio di rosa mosqueta: è molto efficace perché ricco di acidi grassi, antiossidanti e vitamine. Schiarisce le macchie, reidrata e ritarda l’invecchiamento della pelle e stimola la circolazione del viso. Detergere il viso per bene, mettere 2-3 gocce di olio sui polpastrelli e applicatelo delicatamente sulle occhiaie fino a completo assorbimento.

Olio di argan: contiene acidi grassi Omega 3, 6 e 9 e vitamina E; ha proprietà antiossidanti, antisettiche e antimicotiche. Prima di andare a letto, lavare e detergere il viso, versare 3 gocce di olio sulla punta delle dita e applicarlo sul contorno occhi, lasciare agire per tutta la notte.

Olio di mandorle dolci: contiene acidi grassi, proteine, vitamine A, B, C, D ed E e grazie a questi componenti idrata e schiarisce la pelle. Ogni sera detergere il viso, mettere 2-3 gocce di olio sulla punta delle dita e applicarlo sul contorno occhi picchiettando leggermente, lasciare agire per tutta la notte e l’indomani mattina lavare il viso.

Clicca qui per vedere gli articoli sui vari disturbi fisici e i relativi rimedi naturali 

Naturopata Guglielmo Carbone      

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.