I principali rimedi naturali per la depressione

Rimedi naturali per la depressione. Nella depressione si avverte un senso di vuoto interiore, una riduzione di energia e un abbassamento dell’autostima che porta a una condizione di tristezza profonda e la persona che ne soffre perde qualsiasi interesse verso aspetti della vita che prima le apparivano rilevanti. Le cause possono essere molteplici come problemi di tipo sentimentale, bisogni non soddisfatti in ambito lavorativo e sociale, possibili situazioni traumatiche, ecc. ecc. Naturalmente bisogna considerare caso per caso e prendere gli opportuni provvedimenti, in questa sede possiamo suggerire alcuni rimedi naturali per la depressione.

Rimedi naturali per la depressione

Rimedi naturali per la depressione: applicazioni pratiche

Iperico: utile per trattare la depressione nelle sue prime fasi, non deve essere associato a nessun tipo di farmaco. Si fa bollire una tazza di acqua (250 ml) e vi si aggiunge un cucchiaino di iperico (5 g.), si spegne il fuoco e si lascia riposare per 5 minuti e infine si filtra. Bere l’infuso 3 volte al giorno. Da precisare che i risultati si possono vedere anche dopo 3 settimane, però l’efficacia dell’iperico in questo caso è sicura.

Valeriana: è un efficace sedativo e per questo viene utilizzata nei casi di depressione. Prendere una tazza di acqua bollente (250 ml) e aggiungere un cucchiaio di valeriana (5 g.), spegnere il fuoco e lasciare riposare per 15 minuti e infine filtrare. Assumere l’infuso di valeriana 3 volte al giorno.

Papavero: grazie al suo contenuto in alcaloidi è molto indicato nel trattamento della depressione. Si fa bollire una tazza di acqua (250 ml) e vi si aggiunge un cucchiaio di fiori di papavero (10 g.), spegnere il fuoco e lasciare riposare per 10 minuti, quindi assumere l’infuso 3 volte al giorno. Anche questo rimedio ha effetti relativamente tardivi.

Angelica: è una delle più potenti piante contro la depressione proprio per le sue proprietà sedative. Prendere una tazza di acqua bollente (250 ml) e aggiungere un cucchiaino di fiori di angelica (5 g.), lasciare riposare per almeno 5 minuti, filtrare e assumere l’infuso 3 volte al giorno, prima dei pasti. Gli effetti si vedono già dopo una settimana.

Ginseng: ha effetto tonico sul cervello e favorisce il rilassamento, quindi risulta molto utile nei casi di depressione. Si prende una tazza d’acqua, vi si aggiunge ¼ di cucchiaio di radice di ginseng (1,2 g.), si porta il tutto ad ebollizione e si lascia bollire per altri 3 minuti, poi si lascia riposare per 5 minuti. Si assume una volta al giorno, di mattina.

Basilico, pompelmo e camomilla: tutti e tre questi componenti hanno notevoli proprietà calmanti sul sistema nervoso. Si fa bollire mezzo litro di acqua e vi si aggiungono un cucchiaio di basilico (15 g.), un cucchiaio di pompelmo (15 g.) e un cucchiaio di camomilla (15 g.), spegnere il fuoco, coprire e lasciare riposare per 10 minuti, filtrare e bere l’infuso 2 volte al giorno, una volta a metà pomeriggio e una volta la sera prima di andare a letto.

Limone e semi di chia: hanno effetto calmante sul sistema nervoso centrale e quindi aiutano a controllare gli effetti della depressione. Si diluisce il succo di un limone in un bicchiere di acqua (200 ml), vi si aggiunge un cucchiaio di semi di chia e si lascia tutto a macerare per 10 minuti, si filtra e si beve. Assumere questa bevanda 2 volte al giorno per tre settimane.

Clicca qui per vedere gli articoli sui vari disturbi fisici e i relativi rimedi naturali

Cari amici, ho un sogno meraviglioso: dare benessere a quante più persone possibile con l’utilizzo di prodotti completamente naturali e senza effetti collaterali o controindicazioni. Se volete, posso consigliarvi al meglio e in modo completamente gratuito sul trattamento dei vostri disturbi con l’impiego delle sole risorse della natura. Naturalmente non intendo assolutamente sostituirmi al vostro medico e i miei consigli non tenderanno mai a rimpiazzare gli eventuali farmaci da lui prescritti. Potete contattarmi, se volete, al 320/9323852.

Naturopata Guglielmo Carbone      

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.