I principali rimedi naturali per l’incontinenza urinaria

Rimedi naturali per l’incontinenza urinaria. L’incontinenza urinaria è una condizione caratterizzata dall’incapacità dell’individuo nel trattenere l’urina. Si avverte con perdite urinarie mentre si ride, si tossisce, si starnutisce, ecc. oppure con il bisogno impellente di urinare ascoltando o vedendo l’acqua che scorre, bisogno di urinare più volte durante il sonno, ecc. E’ dovuta essenzialmente a problemi alla prostata per l’uomo e alla gravidanza per la donna, può essere dovuta anche ad alterazioni neurologiche, a patologie delle vie urinarie, all’obesità, al diabete, ecc. ecc. Esistono diversi rimedi naturali per l’incontinenza urinaria che potrebbe essere utile provare.

Rimedi naturali per l'incontinenza urinaria

Rimedi naturali per l’incontinenza urinaria: applicazioni pratiche

Piantaggine: questa pianta è molto utile soprattutto se ad essere interessati da questo problema sono i bambini. Si prende una tazza d’acqua (250 ml) e vi si aggiunge mezza tazza di piantaggine fresca (55 g.), si porta il tutto ad ebollizione e si lascia bollire per 3-4 minuti, si spegne il fuoco e si lascia raffreddare, filtrare e addolcire con del miele. Se bambini piccoli ne devono assumere una tazza, se più grandicelli due tazze al giorno.

Coda cavallina: la coda cavallina o equiseto ha proprietà depurative e astringenti molto utili in caso di incontinenza urinaria. Si fa bollire una tazza di acqua (250 ml) e si aggiunge mezza tazza di coda cavallina (55 g.), si spegne il fuoco e si lascia la coda cavallina in infusione per10 minuti, filtrare e lasciare raffreddare. Si può addolcire con del miele. Assumerne una tazza al giorno.

Miscela di erbe: Vi sono diverse erbe che hanno proprietà depurative, astringenti e che agiscono sul sistema nervoso, l’azione sinergica di tutte queste erbe può avere effetti importanti sull’incontinenza urinaria. Prendiamo 1 litro di acqua e facciamola bollire, aggiungiamo 2 cucchiai di iperico (30 g.), 2 cucchiai di achillea (30 g.), 1 cucchiaio di radici di potentilla (15 g.), 1 cucchiaio di asperula (15 g.) e 2 cucchiai di equiseto (30 g); lasciamo in infusione per 10 minuti, filtriamo e dolcifichiamo con del miele. Berne 1 tazza la mattina, a digiuno.

Semi di finocchio: molto utili in caso di incontinenza urinaria. Riscaldiamo bene un bicchiere di latte (200 ml), aggiungiamo un cucchiaio di semi di finocchio (15 g.) e mezzo cucchiaino di miele (5 ml), mescoliamo ben bene e beviamo il composto 1-2 volte al giorno.

Cannella: ha proprietà astringenti molto utili per questo problema. Si mettono 3 bastoncini piccoli di cannella in mezzo litro di acqua, si porta il tutto ad ebollizione, si lascia bollire per 2-3 minuti, quindi si lascia raffreddare e si filtra. Si addolcisce a piacere con del miele e se ne assume una tazza la sera prima di andare a letto.

Clicca qui per vedere gli articoli sui vari disturbi fisici e i relativi rimedi naturali

Cari amici, ho un sogno meraviglioso: dare benessere a quante più persone possibile con l’utilizzo di prodotti completamente naturali e senza effetti collaterali o controindicazioni. Se volete, posso consigliarvi al meglio e in modo completamente gratuito sul trattamento dei vostri disturbi con l’impiego delle sole risorse della natura. Naturalmente non intendo assolutamente sostituirmi al vostro medico e i miei consigli non tenderanno mai a rimpiazzare gli eventuali farmaci da lui prescritti. Potete contattarmi, se volete, al 320/9323852.

Naturopata Guglielmo Carbone      

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.