I principali rimedi naturali contro la forfora

Rimedi naturali contro la forfora. La forfora è data da una intensa desquamazione del cuoio capelluto e si evidenzia con la presenza di minuscole scaglie biancastre di pelle morta sui vestiti e sui capelli le quali le quali possono provocare forte disagio in chi ne è affetto. Le cause sono da ricercare nella presenza di un fungo, la Malasseziafurfur, nello stress, nella cattiva alimentazione, nella pelle secca o grassa, ecc. ecc. il sintomo più importante è sicuramente il prurito, oltre al disagio psicologico che la forfora può provocare.

Rimedi naturali contro la forfora

Rimedi naturali contro la forfora: applicazioni pratiche

Rosmarino e timo: sia il rosmarino che il timo hanno proprietà antibatteriche, antifungine e astringenti e quindi, se associati, risultano molto efficaci nel trattamento della forfora.  Si fa bollire mezzo litro di acqua, si aggiunge un cucchiaio di rosmarino (8 g.) e si lascia bollire ancora per 5 minuti e poi si spegne il fuoco, si aggiunge un cucchiaio di timo (8 g.) e si lascia in infusione fino a quando l’acqua non sarà tiepida. Applicare questa lozione sui capelli asciutti senza risciacquare tutte le sere e risciacquare al mattino.

Prezzemolo: il prezzemolo è ricco di vitamine A, B, C, e D, di calcio, ferro e potassio e quindi ottimo per combattere la forfora e rendere i capelli forti e vitali. Si mette a bollire un litro di acqua, si aggiungono mezza tazza di prezzemolo secco (100 g.) o un quarto di prezzemolo fresco (50 g.), si lascia bollire per alcuni minuti poi si spegne il fuoco e si lascia raffreddare. Applicare la lozione dopo aver lavato i capelli, massaggiando bene il cuoio capelluto, lasciare ad asciugare e non risciacquare.

Aceto di mele: ha effetto antibatterico, antifungino e antisettico; riduce la forfora, elimina il prurito e fa tornare i capelli sani e lucenti. Si mescolano una tazza di aceto di mele (250 ml) e una tazza di acqua (250 ml), si applica questo composto sul cuoio capelluto massaggiando delicatamente; lasciare asciugare senza risciacquare.

Avocado e olio di cocco: entrambi sono ricchi di oli naturali e di proteine e quindi molto utili quando la forfora è dovuta alla secchezza del cuoio capelluto. Si estrae la polpa di un avocado maturo e si mescola a 2 cucchiai di olio di cocco (30 g.) fino ad ottenerne una crema, si stende queste prodotto sui capelli dopo averli separati a ciocche e dalle radici alle punte; si lascia agire per 20 minuti e poi si risciacqua. Ripetere il trattamento 2-3 volte a settimana.

Barbabietola: è ricca di sali minerali; aiuta ad eliminare la forfora e a rafforzare i capelli soprattutto quando sono secchi. Si prende una tazza d’acqua (250 ml), vi si immerge una barbabietola e si fa bollire, si lascia bollire a fuoco basso per 10 minuti dopodichè si spegne il fuoco e si fa raffreddare, filtrare con un colino a maglie strette. Passare il prodotto sul cuoio capelluto e massaggiare per 3-5 minuti, lasciare agire per tutta la notte senza sciacquare. Ripetere il trattamento 3 volte a settimana.

Miele e uovo: contengono enzimi e amminoacidi essenziali utili per combattere la forfora e frenare la caduta dei capelli. Si sbatte un uovo e si unisce a 2 cucchiai di miele (50 g.); applicare il prodotto sui capelli e coprire questi con una cuffia; lasciare agire per mezz’ora e infine lavare i capelli. Ripetere il trattamento 3 volte a settimana.

Questi i principali rimedi naturali contro la forfora

Clicca qui per vedere gli articoli sui vari disturbi fisici e i relativi rimedi naturali

Cari amici, ho un sogno meraviglioso: dare benessere a quante più persone possibile con l’utilizzo di prodotti completamente naturali e senza effetti collaterali o controindicazioni. Se volete, posso consigliarvi al meglio e in modo completamente gratuito sul trattamento dei vostri disturbi con l’impiego delle sole risorse della natura. Naturalmente non intendo assolutamente sostituirmi al vostro medico e i miei consigli non tenderanno mai a rimpiazzare gli eventuali farmaci da lui prescritti. Potete contattarmi, se volete, al 320/9323852.

Naturopata Guglielmo Carbone      

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.