Sudorazione eccessiva: i principali rimedi naturali

Rimedi naturali contro la sudorazione eccessiva. La sudorazione eccessiva viene anche detta iperidrosi e consiste in una anomala produzione di sudore non necessariamente legata al caldo o all’attività fisica e sicuramente è una fonte di disagio per chi ne è affetto soprattutto riguardo le relazioni sociali. Le cause, poco chiare, sembrano da ascriversi a una particolare emotività dell’individuo in talune situazioni oppure alla menopausa, alla ipoglicemia, alla gravidanza, all’ipertiroidismo e all’obesità. Si può ovviare a questo inconveniente con l’utilizzo di antitraspiranti o con determinati farmaci, però prima utilizziamo i rimedi naturali che sono più sicuri e senza effetti collaterali.

Rimedi naturali contro la sudorazione

Sudorazione eccessiva e rimedi naturali: applicazioni pratiche

Tè verde: questo tipo di tè è un astringente naturale che riduce l’eccessiva sudorazione grazie al suo contenuto in tannini e in acidi organici. Si fanno bollire 3 tazze di acqua (750 ml), si aggiungono 4 cucchiai di tè verde (60 g.), si spegne il fuoco e si lascia riposare per 15 minuti, si filtra e si utilizza il composto per lavare le mani, le ascelle e tutte le parti del corpo che tendono a sudare troppo. Ripetere l’operazione ogni giorno.

Noce: le foglie secche di noce hanno attività antitraspirante e deodorante utile per combattere l’eccessiva sudorazione e mantenere la pelle fresca e profumata. Prendere 2 tazze d’acqua (500 ml) e 2 cucchiai di foglie di noce secche (30 g.), mettere il tutto in una casseruola, portare a bollore e continuare la bollitura a fuoco basso per altri 5 minuti, spegnere il fuoco e lasciare riposare il liquido fino a che non si raffreddi. Lavare con questo liquido le zone interessate dal sudore eccessivo una volta al giorno, tutti i giorni.

Olio di cocco e canfora: l’olio di cocco è un antibatterico che impedisce la crescita dei batteri causa del cattivo odore, la canfora è un potente antitraspirante. Si mescola mezza tazza di olio di cocco (100 g.) con mezzo cucchiaino di canfora (2 g.) fino ad ottenere un prodotto omogeneo, spalmare e massaggiare il prodotto ottenuto sulle zone interessate e lasciarlo agire senza risciacquare. Applicarlo tutti i giorni.

rimedi naturali contro la sudorazione

Sale e limone: questo composto ha proprietà astringenti e quindi combatte l’eccessiva sudorazione. Inoltre elimina le cellule morte della pelle e i batteri che vi si annidano impedendo la produzione dei cattivi odori. Mescolare 1 cucchiaio di sale (15 g.) con 2 cucchiai di succo di limone (30 ml). Strofinare il rimedio sulle zone interessate dal sudore e lasciate in posa per 5 minuti, sciacquare con acqua abbondante. Dopo l’applicazione evitare di esporsi al sole.

Aloe vera e bicarbonato di sodio: questo composto ha la proprietà di rinfrescare la pelle e impedire la moltiplicazione batterica causa dei cattivi odori. Si prendono 2 cucchiai di gel di aloe vera (30 g.) e si mescolano con un cucchiaino di bicarbonato di sodio (3 g.) fino ad ottenere una sorta di pasta. Strofinare la pasta sulla zona del sudore, lasciarla agire per un po’ e poi sciacquare. Ripetere l’operazione ogni giorno.

Rimedi naturali contro la sudorazione eccessiva

Clicca qui per vedere gli articoli sui vari disturbi fisici e i relativi rimedi naturali

Naturopata Guglielmo Carbone      

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.