I principali rimedi naturali per abbassare la glicemia

Rimedi naturali per abbassare la glicemia. La glicemia rappresenta la concentrazione di glucosio nel sangue; i valori normali sono dati da un intervallo compreso tra i 60 e i 130 mg/dl, se questa soglia viene superata possiamo parlare di diabete mellito. La concentrazione di glucosio nel sangue viene regolata da due ormoni, l’insulina che la abbassa e il glucagone che la innalza, quindi in caso di glicemia alta siamo in presenza di alterazione della funzionalità dell’insulina. Una situazione costante di iperglicemia alta può esporre l’individuo a diversi rischi che si possono aggravare nel tempo.

Rimedi naturali per abbassare la glicemia

Rimedi naturali per abbassare la glicemia: applicazioni pratiche

Ginseng: la radice di ginseng aumenta la sensibilità delle cellule all’insulina e potenzia l’efficacia di questa. Si prende un pezzo di radice di ginseng, si pulisce per bene e si taglia a rondelle, si mettono le rondelle in una tazza e vi si versa sopra una tazza di acqua bollente (250 ml), si lascia in infusione per almeno 5 minuti e si aggiunge un po’ di miele per addolcire. Si possono bere fino a 2 tazze al giorno.

Succo di frutta con semi di lino: la funzione dei semi di lino riguardo alla glicemia è che determinano una riduzione da parte delle cellule della resistenza all’insulina e quindi una maggiore efficacia di questa. Si prendono 3 cucchiai di semi di lino in polvere e si mescolano con una tazza d’acqua (250 ml), si lascia riposare il composto per una notte intera, l’indomani preparare un succo di frutta a piacere e nella quantità desiderata, mescolare il tutto e bere una volta al giorno.

Mango: le foglie di mango stimolano la produzione di insulina e quindi contribuiscono ad abbassare la glicemia. Si fa bollire 1 litro di acqua, si aggiungono 10 foglie di mango e si lascia ancora bollire per qualche minuto; si spegne il fuoco, si lascia in infusione per qualche altro minuto, si filtra e se ne beve una tazza due volte al giorno.

Cannella: è in grado di abbassare la glicemia in diversi modi, migliora la sensibilità delle cellule all’insulina, promuove l’assorbimento del glucosio nel tessuto adiposo e muscolo-scheletrico, inibisce l’assorbimento a livello intestinale e aumenta la secrezione di insulina. Si fa bollire 1 tazza di acqua (250 ml), vi si aggiunge una stecca di cannella, si lascia bollire ancora per pochi minuti, si spegne il fuoco e si lascia in infusione per altri 10 minuti. Si toglie la stecca e si beve da 1 a 2 volte la giorno.

Aceto di mele: è un importante regolatore della concentrazione di glucosio nel sangue. Vediamo come si prepara l’aceto di mele. Si prendono 10 mele mature biologiche, si lavano, si sbucciano e si tritano. Estraiamo il succo con la centrifuga e si mescola con mezzo litro di acqua, mettiamo la soluzione in un contenitore di vetro a bocca larga, coprire con un panno e tenere il liquido a riposo per 4-5 settimane a una temperatura di 18°-20°; passato questo tempo occorre trasferire il composto in un altro contenitore ampio e pulito, si copre con un panno e si lascia in un posto caldo per 3 giorni. Infine filtrare e conservare l’aceto di mele così formato in una bottiglia scura. Per regolare la glicemia si prendono 2 cucchiai di aceto di mele, si mescolano con un bicchiere d’acqua e si bevono 2 volte al giorno.

Rimedi naturali per abbassare la glicemia

Clicca qui per vedere gli articoli sui vari disturbi fisici e i relativi rimedi naturali

Cari amici, ho un sogno meraviglioso: dare benessere a quante più persone possibile con l’utilizzo di prodotti completamente naturali e senza effetti collaterali o controindicazioni. Se volete, posso consigliarvi al meglio e in modo completamente gratuito sul trattamento dei vostri disturbi con l’impiego delle sole risorse della natura. Naturalmente non intendo assolutamente sostituirmi al vostro medico e i miei consigli non tenderanno mai a rimpiazzare gli eventuali farmaci da lui prescritti. Potete contattarmi, se volete, al 320/9323852.

Naturopata Guglielmo Carbone      

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.