I principali rimedi naturali contro la dermatite da contatto

Rimedi naturali contro la dermatite da contatto. Viene detta anche eczema ed è una infiammazione della pelle dovuta, nella maggior parte dei casi, a una risposta anomala del sistema immunitario al contatto della pelle stessa con sostanze irritanti (detergenti, gomma, lattice, cosmetici, fertilizzanti e pesticidi) e che provoca eruzioni cutanee, prurito, pelle secca e screpolata, vesciche e bollicine.

Rimedi naturali contro la dermatite da contatto

Rimedi naturali contro la dermatite da contatto: applicazioni pratiche

Ganoderma lucidum: questo fungo miracoloso ha molteplici proprietà, in particolare, nel caso di dermatite da contatto agisce da potente antinfiammatorio e come modulante del sistema immunitario per impedire le caratteristiche reazioni allergiche. Si assumono da 2 a 4 capsule da 450 mg di estratto secco al giorno.

Farina d’avena: ha la capacità di idratare ed esfoliare la pelle rendendola più luminosa. Si possono fare bagni o impacchi. Si prende mezzo litro di acqua, si fa bollire e si aggiungono 5 cucchiai di farina di avena (75 g.), si mescola per bene, si fa raffreddare e si aggiunge all’acqua del bagno. Questo composto si può utilizzare anche mettendolo in frigo e facendolo raffreddare, si bagna un panno e si applica nella zona interessata.

Aloe vera: i suoi principi attivi sono utili per disinfiammare e idratare. Prendere una foglia di aloe vera, estraetene il gel e applicatelo direttamente sulla zona interessata dalla dermatite facendo dei massaggi in modo che i suoi principi attivi agiscano sulla pelle.

Camomilla: l’infuso di camomilla agisce sulla dermatite riducendo l’infiammazione, il prurito e i bruciori. Si fa bollire una tazza d’acqua (250 ml), si aggiunge un cucchiaio di camomilla (10 g.), si spegne il fuoco e si lascia riposare per 10 minuti; si aggiunge all’acqua da bagno e ci si immerge.

Malva: sono i fiori e le foglie ad avere effetti benefici sulla dermatite. Si fa bollire una tazza e mezza di acqua (375 ml), si aggiungono 3 cucchiai di foglie o di fiori di malva, si spegne il fuoco e si lascia riposare fino a quando l’infuso non si intiepidisce, inzuppare un panno morbido e applicarlo sulla zona interessata.

Timo: ha proprietà antisettiche, antinfiammatorie e idratanti della pelle. Si prende una tazza d’acqua (250 ml), si fa bollire e si aggiunge un cucchiaio di timo (10 g.), si spegne il fuoco e si lascia in infusione per 10 minuti, successivamente si inzuppa un batuffolo di cotone e si applica sulla zona interessata.

Cetriolo: è ricco di vitamina C ed ha notevoli proprietà idratanti e antinfiammatorie molto utili per le dermatiti da contatto. Si deve semplicemente pulire il cetriolo dalla buccia, tagliarlo a fettine e applicare le fette nella zona interessata.

Rimedi naturali contro la dermatite da contatto

Clicca qui per vedere gli articoli sui vari disturbi fisici e i relativi rimedi naturali

Cari amici, ho un sogno meraviglioso: dare benessere a quante più persone possibile con l’utilizzo di prodotti completamente naturali e senza effetti collaterali o controindicazioni. Se volete, posso consigliarvi al meglio e in modo completamente gratuito sul trattamento dei vostri disturbi con l’impiego delle sole risorse della natura. Naturalmente non intendo assolutamente sostituirmi al vostro medico e i miei consigli non tenderanno mai a rimpiazzare gli eventuali farmaci da lui prescritti. Potete contattarmi, se volete, al 320/9323852.

Naturopata Guglielmo Carbone      

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.