Le principali applicazioni pratiche dell’aloe vera

Applicazioni pratiche dell’aloe vera. L’aloe vera è una delle piante curative più famose e più efficaci esistenti in natura. È ricca di antiossidanti, vitamine, aminoacidi e minerali. Viene utilizzata in moltissimi impieghi per la nostra salute, tra questi, quelli più importanti riguardano la pelle, l’apparato digerente, la cavità orale, le gambe, le allergie, l’invecchiamento prematuro, ecc. ecc.

Applicazioni pratiche dell'aloe vera

Come operare con le applicazioni pratiche dell’aloe vera

Stitichezza e indigestione: ha proprietà depurative, antinfiammatorie e stimolanti l’apparato gastrointestinale. A questo proposito è consigliabile l’utilizzo del succo in questo modo: si prendono 3 foglie di aloe vera e se ne estrae il gel, un cetriolo da 200 g. che si pulisce e si taglia a fette, 1 cucchiaino di prezzemolo (5 g.) e mezzo cucchiaino di zenzero (2,5 g.). Si mette il tutto in un frullatore e si frulla per bene, poi si aggiunge il succo di un limone e si mescola facendo amalgamare bene. Berlo appena pronto.

Infezioni della bocca: in caso di afte, di placca dentale o di infezioni da candida si estrae il gel da una foglia di aloe e si frulla con mezzo bicchiere di acqua. Si fanno degli sciacqui con questo frullato una volta al giorno.

Gonfiore alle gambe: con le sue proprietà antinfiammatorie è utile in caso di gambe dolenti e gonfie e in caso di varici. Si estrae il gel di due foglie e si mette in frigorifero per un paio d’ore, si prende questo gel e si strofina sulle gambe con movimenti che vanno dal basso verso l’alto per circa 5 minuti, aspettare che si assorba. Ripetere l’operazione una volta al giorno.

Cura della pelle: ha proprietà antisettiche e idratanti, quindi molto utile per vari problemi che possono riguardare la pelle. Pulire la pelle con un sapone delicato, tagliare per lungo una foglia di aloe vera e massaggiare la pelle utilizzando la parte gelatinosa. Questo trattamento rigenera le cellule della pelle, tuttavia i benefici non sono immediati, ma occorre avere pazienza e i risultati ci saranno sicuramente.

Allergie: in particolare per i disturbi della pelle causati da allergie. In questi casi risultano molto utili gli impacchi di aloe vera. Prendere due foglie di aloe vera, estrarne il gel e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo, impregnare con questo composto un panno di cotone e applicarlo nelle aree colpite.

Invecchiamento prematuro: grazie ai suoi principi attivi, l’aloe vera promuove la produzione di collagene e l’idratazione della pelle ridandole elasticità ed attenuando le rughe. Si agisce applicando il gel di aloe direttamente sulla pelle e lasciandolo ad asciugare prima di eliminarlo. Bisogna considerare che occorrono almeno 3 mesi prima di vedere degli effetti tangibili.

Capelli: l’aloe vera ha la capacità di rinforzare i capelli e di bloccarne la caduta grazie alla sua azione rigenerante sul cuoio capelluto e sui follicoli piliferi. Mescolare il gel di aloe vera con qualche goccia di olio di mandorle dolci e passarlo per bene sul cuoio capelluto, aspettare un’oretta che faccia effetto e poi lavare i capelli con lo shampoo. Ripetere l’operazione 2-3 volte a settimana.

Applicazioni pratiche dell’aloe vera

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Cari amici, ho un sogno meraviglioso: dare benessere a quante più persone possibile con l’utilizzo di prodotti completamente naturali e senza effetti collaterali o controindicazioni. Se volete, posso consigliarvi al meglio e in modo completamente gratuito sul trattamento dei vostri disturbi con l’impiego delle sole risorse della natura. Naturalmente non intendo assolutamente sostituirmi al vostro medico e i miei consigli non tenderanno mai a rimpiazzare gli eventuali farmaci da lui prescritti. Potete contattarmi, se volete, al 320/9323852.

   

Naturopata Guglielmo Carbone

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.