I migliori rimedi naturali contro la sinusite

Rimedi naturali contro la sinusite. Per sinusite si intende l’infiammazione acuta o cronica delle mucose dei seni paranasali, le cavità poste in entrambi i lati del naso. La mucosa infiammata aumenta di volume e restringe le vie di comunicazione tra seni paranasali e cavità nasali, questo determina un ristagno di muco e quindi una proliferazione batterica che aggrava la situazione. La sinusite può essere dovuta a una infezione di origine virale, batterica, fungina o allergica. La sintomatologia è data da dolore e senso di pressione al volto accompagnati da cefalea, febbre e naso tappato e che cola.

Rimedi naturali contro la sinusite

Rimedi naturali contro la sinusite: applicazioni pratiche

Ganoderma lucidum: questo fungo è un efficace antinfiammatorio, antibatterico, antivirale e rinforza il sistema immunitario oltre a migliorare la funzionalità dei tessuti delle cavità nasali. Se ne assumono da 2 a 4 capsule al giorno di 450 mg di estratto secco.

Olio d’oliva, sale e lavanda: questo composto ha funzioni antisettiche, antinfiammatorie e libera il naso chiuso. Si mettono in un pentolino 2 cucchiai di acqua (20 ml) con un pizzico di sale, si aggiungono 3 gocce di olio di oliva e 3 gocce di olio essenziale di lavanda, si fa bollire il tutto, si spegne il fuoco e si mette a riposare fino a quando il composto non si sarà raffreddato. Mettere 1 goccia del composto per ogni cavità nasale per 3 volte al giorno.

Eucalipto e menta: hanno azione antinfiammatoria, liberano il naso chiuso e riducono la rinorrea. Si mette un litro abbondante di acqua in un pentolino, si aggiungono 3 gocce di olio essenziale di eucalipto e 3 gocce di olio essenziale di menta, si fa bollire il tutto, si spegne il fuoco e si fanno i suffumigi, cioè si copre la testa con un asciugamano e si inspirano i vapori. Ripetere il trattamento fino a 4 volte al giorno.

Impacchi alla menta: è utile per le sue proprietà decongestionanti e antinfiammatorie. Si mette un bicchiere d’acqua (250 ml) in un pentolino, si aggiungono 2 cucchiai di foglie di menta fresca o secca, si fa bollire per 3 minuti, si spegne il fuoco e si lascia raffreddare, si cola e con il liquido ottenuto si imbevono dei rotolini di garza e si applicano all’interno delle cavità nasali. Lasciare agire per 15 minuti. Ripetere l’operazione più volte al giorno.

Rafano e cipolla: la sua funzione fondamentale è quella di sciogliere il muco e disinfettare le cavità nasali. Si prende 1 cipolla, si pela e si schiaccia in un mortaio; fare la stessa cosa con 6 rafani; mescolarli fino ad ottenere una pasta omogenea, stendete questa pasta su una garza e applicarla nelle cavità nasali per almeno mezz’ora. Ripetere l’operazione 2 volte al giorno.

Cipolla e rosmarino: la cipolla è un efficace antisettico, mentre il rosmarino ha attività antinfiammatoria e contribuisce a ridurre l’accumulo di muco nel naso. Si pela una cipolla e si sminuzza finemente, si versa mezzo litro d’acqua e la cipolla in un pentolino e si fa scaldare, si aggiunge un cucchiaio (10 g.) di rosmarino e si porta a bollore, si spegne il fuoco, si copre la testa con un asciugamano e se ne respirano i vapori. Ripetere l’operazione 2 volte al giorno.

Rimedi naturali contro la sinusite

Clicca qui per vedere gli articoli sui vari disturbi fisici e i relativi rimedi naturali

Cari amici, ho un sogno meraviglioso: dare benessere a quante più persone possibile con l’utilizzo di prodotti completamente naturali e senza effetti collaterali o controindicazioni. Se volete, posso consigliarvi al meglio e in modo completamente gratuito sul trattamento dei vostri disturbi con l’impiego delle sole risorse della natura. Naturalmente non intendo assolutamente sostituirmi al vostro medico e i miei consigli non tenderanno mai a rimpiazzare gli eventuali farmaci da lui prescritti. Potete contattarmi, se volete, al 320/9323852.

Naturopata Guglielmo Carbone      

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.