I principali rimedi naturali contro le afte

Rimedi naturali contro le afte: le afte sono piccole piaghe a forma di cratere, simili a puntini o a cerchi bianchi, che si formano soprattutto sulla mucosa della bocca e se non curate tendono a scomparire spontaneamente dopo una o due settimane. Sono molto dolorose e fastidiose e possono anche dare difficoltà nel parlare, nel mangiare o nel deglutire. Le cause sono generalmente da riscontrare in una dieta poco bilanciata o carente di vitamina B12, ferro e acido folico; possono anche essere causate da stress, da disturbi al sistema immunitario, squilibri intestinali, ecc. ecc.

Rimedi naturali contro el afte

Rimedi naturali contro le afte: applicazioni pratiche

Ganoderma lucidum: questo fungo è ricco di vitamina B12, ferro e acido folico; ha un alto potere disintossicante per l’organismo, è un efficace antistress e ha notevoli capacità immunomodulanti, quindi molto efficace per le afte. Se ne prendono 2-4 capsule da 450 mg di estratto secco al giorno.

Aloe vera: il gel di aloe è capace di accelerare la guarigione e alleviare il dolore delle afte proprio perché possiede notevoli proprietà rigenerative delle mucose. Si prende una foglia di aloe e se ne estrae il gel, si lava e si asciuga la zona interessata dall’afta e vi si applica il gel direttamente, si lascia agire il più possibile e poi si lava. Ripetere l’operazione

Olio di cocco: quest’olio è indicato nel trattamento delle afte perché ha ottime proprietà antinfiammatorie naturali che determinano una notevole riduzione del dolore e del gonfiore. Si lava per bene e si asciuga l’area interessata, si applica l’olio con un dito e si lascia agire per qualche minuto e poi si sciacqua. Ripetere l’operazione.

Basilico: è un ottimo antibiotico naturale molto utile per le infezioni da afte. Si prendono 80 g. di foglie di basilico. Si fa bollire un litro di acqua con 80 g. di foglie di basilico, si lascia raffreddare il tutto e poi si mette in frigo, infine, quando è ben freddo, si fanno degli sciacqui due volte al giorno.

Camomilla: con il suo effetto calmante e antibiotico è molto utile per il trattamento delle afte. Si fa bollire una tazza di acqua (250 ml), si aggiungono 2 cucchiai di camomilla (30 g.), si lascia cuocere fino a quando l’infuso non assume un colore giallo scuro, si spegne il fuoco e si lascia raffreddare, infine fare degli sciacqui.

Bicarbonato di sodio: essendo un composto alcalino, neutralizza gli acidi presenti nella bocca che causano le afte, inoltre disinfetta il cavo orale eliminando eventuali batteri. Si riscalda mezza tazza di acqua (125 ml), si aggiunge un cucchiaino di bicarbonato di sodio (7 g.) e si mescola per bene, effettuare degli sciacqui con questa soluzione e infine risciacquare con acqua naturale. Gli effetti benefici si vedono quasi immediatamente.

Acqua e sale: il sale è un efficace disinfettante naturale quindi molto utile per le afte. Si riscalda mezza tazza d’acqua (125 ml), si aggiunge un cucchiaio di sale naturale (15 g.) e un cucchiaio di sale marino (15 g.), si mescola per bene e poi si fanno sciacqui per 30 secondi fin quando tutto il composto non è consumato, infine risciacquare la bocca con acqua tiepida. Ripetere l’operazione 2 volte al giorno.

Rimedi naturali contro le afte

Clicca qui per vedere gli articoli sui vari disturbi fisici e i relativi rimedi naturali

Cari amici, ho un sogno meraviglioso: dare benessere a quante più persone possibile con l’utilizzo di prodotti completamente naturali e senza effetti collaterali o controindicazioni. Se volete, posso consigliarvi al meglio e in modo completamente gratuito sul trattamento dei vostri disturbi con l’impiego delle sole risorse della natura. Naturalmente non intendo assolutamente sostituirmi al vostro medico e i miei consigli non tenderanno mai a rimpiazzare gli eventuali farmaci da lui prescritti. Potete contattarmi, se volete, al 320/9323852.

Naturopata Guglielmo Carbone      

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.