I migliori rimedi naturali contro le scottature solari

Rimedi naturali contro le scottature solari: le scottature solari o eritemi sono delle ustioni di primo o di secondo grado dovute ad una eccessiva e prolungata esposizione ai raggi UV del sole. Si può avere un danno ai tessuti cutanei superficiali, ma possono essere anche interessati i tessuti più profondi. Si evidenziano con arrossamento della pelle, bolle, vescicole e papule cutanee a secondo dell’esposizione e del fototipo cutaneo. Possono causare macchie cutanee, lesioni squamose, invecchiamento della pelle e, in taluni casi, anche tumori della pelle. Vediamo quali sono i rimedi naturali che limitano i danni e accelerano la guarigione.

Rimedi naturali contro le scottature solari

Rimedi naturali contro le scottature solari: applicazioni pratiche

Latte diluito in acqua: l’acido lattico presente nel latte favorisce l’idratazione della pelle quando essa, a causa dell’azione dannosa dei raggi UV, ha perso i suoi componenti naturali. Si procede diluendo e mescolando bene tre parti di latte in una parte di acqua fresca, vi si immerge un panno pulito e si applica nelle parti della pelle da trattare. Si deve ripetere il procedimento diverse volte al giorno per avere dei buoni risultati.

Aceto di mele: contiene buone quantità di acidi naturali che trattengono l’idratazione naturale della pelle, ristabiliscono il giusto pH e nello stesso tempo stimolano la riparazione dei tessuti. Si mescolano aceto di mele e acqua fredda nella stessa quantità, si imbeve un panno pulito e si pone sulle parti scottate della pelle e si lascia agire per 15 minuti, dopodichè si ripete di nuovo l’operazione. Ripetere questa operazione almeno 3 volte al giorno fino a quando le scottature non scompariranno.

Gel di aloe vera: l’aloe vera, grazie ai suoi principi attivi antiossidanti opera idratando la pelle danneggiata, ne promuove la riparazione ed ha anche un effetto rinfrescante che allevia il dolore. Si prende una foglia di aloe e si estrae il gel e si applica sulla zona da trattare facendo dei massaggi circolari. Si ripete questa operazione almeno tre volte al giorno fino a quando i benefici non saranno evidenti.

Acqua con sale: il sale favorisce la ritenzione idrica e quindi una soluzione salina di questo tipo impedisce che gli effetti della scottatura arrivino nelle aree più profonde della pelle. Si opera aggiungendo un cucchiaino di sale in un litro di acqua e mescolando bene, si applica questo composto sulla pelle più volte al giorno fino a quando non si evidenziano dei tangenti effetti benefici sulla pelle danneggiata.

Camomilla: la camomilla ha un potente effetto antinfiammatorio e sedativo e quindi può alleviare l’irritazione della pelle e nello stesso tempo attenua il dolore dovuto all’infiammazione. Si fa bollire una tazza d’acqua (250 ml), si aggiunge un cucchiaio di camomilla (10 g.), si spegne il fuoco e si lascia in infusione, quando l’infuso è ben freddo si mette in frigo facendolo raffreddare ulteriormente, si inzuppa un panno pulito e si applica nella zona da trattare. Ripetere l’operazione più volte al giorno fino a guarigione. Con questo infuso si possono preparare dei cubetti di ghiaccio e si applicano sulla zona della pelle interessata.

Rimedi naturali contro le scottature solari

Clicca qui per vedere gli articoli sui vari disturbi fisici e i relativi rimedi naturali

Cari amici, ho un sogno meraviglioso: dare benessere a quante più persone possibile con l’utilizzo di prodotti completamente naturali e senza effetti collaterali o controindicazioni. Se volete, posso consigliarvi al meglio e in modo completamente gratuito sul trattamento dei vostri disturbi con l’impiego delle sole risorse della natura. Naturalmente non intendo assolutamente sostituirmi al vostro medico e i miei consigli non tenderanno mai a rimpiazzare gli eventuali farmaci da lui prescritti. Potete contattarmi, se volete, al 320/9323852.

Naturopata Guglielmo Carbone      

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.