I migliori rimedi naturali per rinforzare i capelli

Rimedi naturali per rinforzare i capelli: i capelli sono tenuti in molta considerazione sia dagli uomini che dalle donne perché sicuramente rappresentano una componente molto importante del nostro aspetto fisico e per questo la loro caduta può rappresentare un grave problema per talune persone. Ma perché cadono i capelli? I motivi possono essere molteplici e vanno da fattori ambientali come l’inquinamento o il clima atmosferico, a trattamenti con sostanze chimiche o con apparecchi particolari, all’invecchiamento, allo stress eccessivo, a squilibri ormonali, a carenze nutritive, al fumo, a particolari farmaci ecc. ecc. Ma vediamo come impedire la caduta dei capelli con i rimedi naturali.

Rimedi naturali per rinforzare i capelli

Rimedi naturali per rinforzare i capelli: fitoterapia

Fieno greco: le proprietà anticaduta dei capelli sono dovute alla presenza di estrogeni e di altre sostanze simili aglio ormoni femminili che aiutano a ricostruire i follicoli piliferi e a promuovere quindi la crescita dei capelli. Si prendono tre cucchiai di polvere di fieno greco, si mescolano con un cucchiaio di olio di cocco leggermente riscaldato per renderlo liquido, si aggiunge a poco a poco dell’acqua calda fino ad ottenere un composto denso e omogeneo, applicare il composto sui capelli bagnati e massaggiare il cuoio capelluto, lasciare agire per 20 minuti e poi lavare con lo shampoo. Ripetere l’operazione 1-2 volte a settimana.

Succo di cipolla e aloe vera: la cipolla contiene zolfo e altri componenti molto importanti per la circolazione a livello del cuoio capelluto, per la rigenerazione dei follicoli piliferi e per combattere le infezioni batteriche. Nell’aloe vera sono presenti degli enzimi che favoriscono il funzionamento dei follicoli piliferi e sostanze che regolano il pH del cuoio capelluto. Si mescolano per bene 3 cucchiai di succo di cipolla e due cucchiai di gel di aloe vera, si applica il composto sul cuoio capelluto e si lascia agire per 30 minuti e poi si lava con lo shampoo per eliminare l’odore. Ripetere 2 volte la settimana.

Olio di oliva e cannella: per la notevole presenza di antiossidanti esplicano una azione antinfiammatoria e rivitalizzante sulle cellule del cuoio capelluto determinando un rafforzamento dei capelli e una stimolazione della crescita dei capelli. Si mescola per bene un cucchiaio di olio di oliva con un cucchiaio di cannella fino ad ottenere un composto uniforme, si applica sui capelli e si lascia agire per 30 minuti e poi si interviene con lo shampoo per rimuovere il composto. Si ripete per 2 volte a settimana.

Olio di ricino: è ricco di grassi naturali e di vitamine che hanno la funzione di promuovere la salute del capello riducendone la caduta e stimolandone la ricrescita. Basta applicarne quanto basta sui capelli e lasciare agire per almeno 15 minuti e poi agire con abbondante shampoo. Ripetere l’operazione 2 volte a settimana. Ricordiamo che l’olio di ricino è denso e appiccicoso, quindi si elimina con difficoltà, però i risultati saranno eccezionali.

Barbabietola: contiene carboidrati, proteine, sali minerali e vitamine B e C molto utili per frenare la caduta dei capelli e promuoverne la ricrescita. Si fanno bollire alcune foglie di barbabietola, si triturano e si mescolano con un po’ di polvere di hennè, quando si forma un impasto si applica sul cuoio capelluto e si lascia agire per 20 minuti dopodichè si lava con lo shampoo. Ripetere l’operazione 2 volte la settimana. Da precisare che l’hennè ha azione schiarente sui capelli.

Rimedi naturali per rinforzare i capelli

Clicca qui per vedere gli articoli sui vari disturbi fisici e i relativi rimedi naturali

Cari amici, ho un sogno meraviglioso: dare benessere a quante più persone possibile con l’utilizzo di prodotti completamente naturali e senza effetti collaterali o controindicazioni. Se volete, posso consigliarvi al meglio e in modo completamente gratuito sul trattamento dei vostri disturbi con l’impiego delle sole risorse della natura. Naturalmente non intendo assolutamente sostituirmi al vostro medico e i miei consigli non tenderanno mai a rimpiazzare gli eventuali farmaci da lui prescritti. Potete contattarmi, se volete, al 320/9323852.

Naturopata Guglielmo Carbone      

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.