I principali rimedi naturali per il dolore cervicale

Rimedi naturali per il dolore cervicale: detto anche cervicalgia è un dolore che può interessare tutta la zona del collo, compresi nervi e vertebre; è associato a rigidità muscolare, nausea, mal di testa e difficoltà a fare alcuni movimenti del collo. Le cause possono essere una cattiva postura, movimenti bruschi o eccessiva fatica, lesioni di vario tipo, ma anche stress eccessivo, tutti eventi che causano infiammazione.

Rimedi naturali per il dolore cervicale

Rimedi naturali per il dolore cervicale: fitoterapia

Ganoderma lucidum: è un efficace antinfiammatorio, rilassante muscolare, antistress e analgesico. Tutte funzioni importanti per combattere il dolore cervicale. Si assumono 2-4 capsule da 450 mg. di estratto al giorno.

Ortica: questa pianta ha proprietà antinfiammatorie e rilassanti dei muscoli. Si utilizza sotto forma di infuso per fare impacchi caldi. Si fa bollire una tazza d’acqua (250 ml), si aggiungono 2 cucchiai di foglie secche di ortica (20 g.), si spegne il fuoco e si fa riposare il tutto per 10 minuti, si filtra e poi si inzuppa nel liquido un panno di cotone con il quale fare degli impacchi per circa 10-15 minuti nella zona dolorante per 2 volte al giorno.

Iperico: ha le proprietà di calmare il dolore, stimolare la circolazione e mantenere l’infiammazione sotto controllo. Si utilizza come infuso da bere. Si fa bollire una tazza d’acqua (250 ml), si aggiunge un cucchiaino di iperico, si spegne il fuoco e si fa riposare il tutto per 10 minuti e filtrare. Assumerlo 2 volte al giorno.

Lavanda: l’olio essenziale, applicato localmente, stimola la circolazione riducendo l’infiammazione. Si prendono 2 cucchiai di olio di mandorle dolci (30 g.), si aggiungono 10-15 gocce di olio essenziale di lavanda, si mescolano bene, si mette la giusta quantità sul collo e si massaggia delicatamente con movimenti circolari per 5-10 minuti. Ripetere l’operazione 2 volte al giorno.

Zenzero: è un ottimo antinfiammatorio, analgesico, tonico, antiemetico, ecc. quindi molto utile in caso di cervicalgia. Si utilizza facendo impacchi col suo infuso. Si fa bollire una tazza d’acqua (250 ml), aggiungiamo 2 cucchiai (20 g.) di radice di zenzero grattugiato, si fa sobbollire il tutto per 5 minuti e filtrare, si inzuppa un panno di cotone e applicarlo sulla parte dolorante, si ripete l’operazione dopo che il panno si raffredda. Ripetere l’operazione più volte al giorno a seconda delle necessità.

Tessuti a tecnologia FIR

Da preferire la fascia cervicale o la sciarpa. Hanno azione antinfiammatoria, rilassante sulla muscolatura, regolano la circolazione, sono antidolorifici, ecc. ecc. molto utili quindi per i dolori cervicali. Basta solamente indossarli.

Clicca qui per vedere gli articoli sui vari disturbi fisici e i relativi rimedi naturali

Naturopata Guglielmo Carbone      

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.