I principali rimedi naturali contro il mal di testa

Rimedi naturali contro il mal di testa: il mal di testa, detto anche cefalea, si presenta in molti modi diversi a seconda dei vari tipi; si conoscono moltissimi tipi di cefalea, ma quelli più comuni sono l’emicrania, la cefalea a grappolo, la cefalea di tipo tensivo, ecc. Anche le cause possono essere diverse, ma quelle più comuni sono date da infiammazioni, contrazioni dei muscoli delle spalle, del collo e della testa o da un irregolare afflusso di sangue.

Rimedi naturali contro il mal di testa

Rimedi naturali contro il mal di testa: fitoterapia

Ganoderma lucidum: è l’antinfiammatorio naturale per eccellenza in quanto ha un’azione simile al cortisone senza gli effetti collaterali, ha un’azione rilassante sulla muscolatura e, agendo a livello della muscolatura vasale, regolarizza il flusso sanguigno. Si devono assumere da 2 a 4 capsule di 450 mg di estratto al giorno

Partenio: è analgesico, rilassa la muscolatura vasale e inibisce la liberazione di serotonina principale responsabile del mal di testa. Si prende una tazza di acqua (250 ml) e si porta ad ebollizione, si aggiunge un cucchiaio di foglie o di fiori secchi di partenio (10 g.), si spegne il fuoco e si lascia in infusione per 10 minuti. Bere una tazza 2-3 volte al giorno.

Camomilla, ortica e lavanda: hanno proprietà sedative, equilibranti, rilassanti, analgesiche e antinfiammatorie. Si fa bollire una tazza d’acqua (250 ml) si aggiunge un cucchiaio di questi tre componenti, si spegne il fuoco e si lascia il tutto in infusione per 10 minuti. Assumere la bevanda 2-3 volte al giorno.

Oli essenziali di lavanda, basilico, menta, eucalipto: hanno effetti soprattutto rilassante e analgesico. Aggiungere 5 gocce di uno di questi oli essenziali in un cucchiaio di olio di oliva o di mandorle dolci e massaggiare, con questa miscela, le tempie e la fronte.

Tessuti a tecnologia FIR

Indicate in caso di mal di testa la fascia cervicale o la sciarpa. Questi tessuti hanno le proprietà di regolare il flusso sanguigno a livello della circolazione cranio-cerebrale, hanno effetto antinfiammatorio e rilassante la muscolature delle spalle, del collo e ella testa.

Clicca qui per vedere gli articoli sui vari disturbi fisici e i relativi rimedi naturali

Naturopata Guglielmo Carbone      

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.