Rimedi naturali per il mal di schiena: la fitoterapia

Rimedi naturali per il mal di schiena: il mal di schiena o lombalgia è un dolore acuto o continuo alla parte bassa del dorso. Le cause possono essere diverse come l’assunzione di una postura scorretta, oppure gli sforzi eccessivi, oppure tensione dei muscoli conseguente a uno stress psicofisico, ecc. In ogni caso alla base di tutto c’è un’infiammazione delle strutture interessate o una compressione dei nervi che fuoriescono dalla colonna vertebrale.

Rimedi naturali per il mal di schiena

I principali rimedi naturali per il mal di schiena

Ganoderma lucidum: molto utile in caso di mal di schiena per molte funzioni; è un antinfiammatorio naturale simile al cortisone, allevia il dolore, combatte lo stress, rilassa la muscolatura. Si assumono da 2 a 4 capsule di 450 mg al giorno.

Arnica: è uno dei più potenti antinfiammatori naturali soprattutto in caso di dolori muscolari e contusioni. Si fa bollire una tazza di acqua (250 ml), vi si aggiunge un cucchiaio di fiori di arnica (10 g.), si spegne il fuoco e si lascia in fusione per 10 minuti; filtrare e bere 2 volte al giorno.

Curcuma: ha proprietà antinfiammatorie e reumatiche utili soprattutto in caso di mal di schiena. Si fa bollire mezzo litro di acqua, si aggiunge una radice fresca di curcuma sbucciata e tagliata a pezzettini, si lascia bollire per 10 minuti e poi si spegne il fuoco infine si lascia in infusione per altri 10 minuti; si filtra e se ne beve la metà due volte al giorno.

Salvia: ha proprietà rilassanti soprattutto sulla muscolatura lombare. Si fa bollire un litro di acqua e si aggiungono 2 cucchiai di salvia (20 g.), si spegne il fuoco e si lascia tutto in infusione per 10 minuti e poi si filtra. Berne almeno tre tazze al giorno.

Rosmarino e aceto: il rosmarino è un rilassante della muscolatura. Si fa bollire un litro di acqua, si aggiunge un bicchiere di aceto (250 ml) e 2 cucchiai di rosmarino (20 g.), spegnere il fuoco e lasciare riposare per 5 minuti. Filtrare e inumidire con il composto un asciugamano, applicare sulla zona interessata lasciando agire per almeno 10 minuti.

Tessuti a tecnologia FIR

Particolarmente utile in questi casi sarebbe la fascia lombare. Ha la capacità di eliminare l’infiammazione, rilassare la muscolatura, calmare gli stati di stress e calmare il dolore. Basta indossarla e lasciarla agire.

Clicca qui per vedere gli articoli sui vari disturbi fisici e i relativi rimedi naturali

Naturopata Guglielmo Carbone      

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.