Rimedi naturali per il mal di gola: la fitoterapia

Rimedi naturali per il mal di gola: il mal di gola è una semplice infiammazione alla faringe che può estendersi alle tonsille e alla laringe. I sintomi sono dati da prurito, pizzicore o dolore alla gola con difficoltà talvolta nella deglutizione. Le cause sono da ricollegarsi a una infezione virale o più raramente a una infezione batterica.

Rimedi naturali per il mal di gola

I principali rimedi naturali per il mal di gola

Ganoderma lucidum: contro il mal di gola agisce essenzialmente in tre modi: contrasta l’infiammazione alla gola, essendo un antibiotico naturale ha attività antivirale e antibatterica, rinforza il sistema immunitario e quindi rende l’organismo più resistente a qualsiasi malattia, compreso il mal di gola. Si prendono 2-4 capsule di 450 mg al giorno.

Miele e limone: il miele è un antibiotico naturale, il limone è un antisettico e contiene vitamina C. Calmano i fastidiosi sintomi del mal di gola. Si prende il succo di mezzo limone e si mescola con due cucchiai di miele (50 g.); assumere questa miscela due volte al giorno da sola o diluita in acqua tiepida.

Miele e cannella: molto utili per disinfettare la gola eliminando i virus e quindi tamponando il mal di gola. Si fa bollire una tazza d’acqua (250 ml), si aggiungono due cucchiai di miele (50 g.) 3 un cucchiaino di cannella in polvere, si lascia riposare per 10 minuti e poi si beve.

Aglio e limone: l’aglio è un potente antibiotico molto utile per eliminare virus e batteri e quindi per disinfettare la gola. Si prendono due spicchi d’aglio crudo, si tritano accuratamente fino a ottenere una pasta cremosa, si aggiunge il succo di mezzo limone, si impasta il tutto e si assume a digiuno fin quando non si avverte sollievo.

Zenzero, limone e miele: lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antibiotiche; favorisce l’eliminazione dei germi patogeni e attenua i sintomi del mal di gola. Si fa bollire una tazza d’acqua (250 ml), si aggiunge un cucchiaio di zenzero grattugiato (10 g.), si spegne il fuoco e si fa riposare per 10 minuti, si aggiunge un cucchiaio di miele (25 g.) e il succo di mezzo limone. Assumere 2-3 volte al giorno.

Tessuti a tecnologia FIR

Particolarmente indicate la fascia cervicale o la sciarpa; hanno la funzione di eliminare l’infiammazione e il dolore e di rinforzare il sistema immunitario tale da rendere l’organismo resistente anche all’insorgenza del mal di gola.

Clicca qui per vedere gli articoli sui vari disturbi fisici e i relativi rimedi naturali

Naturopata Guglielmo Carbone      

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.