Caratteristiche dello zenzero

Zenzero: è una pianta erbacea perenne che può raggiungere anche il metro e mezzo di altezza ed è caratterizzata da un rizoma ramificato è originaria dell’estremo Oriente e appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae.  È molto utilizzato in cucina come spezia o come pregiato aromatizzante nell’industria dolciaria, ma possiede anche notevoli proprietà curative. Della pianta viene utilizzata la radice in forma fresca o essiccata la quale può essere ridotta in polvere e immessa nelle capsule oppure sotto forma di estratto secco oppure ancora sotto forma di zenzero candito per fare il quale si utilizza il suo stesso zucchero naturale.

zenzero

Proprietà dello zenzero

Innanzitutto diciamo che lo zenzero è costituito soprattutto da carboidrati, presenta anche proteine, grassi, vitamine del gruppo B, C ed E e diversi minerali e amminoacidi. La sua funzione terapeutica più importante è quella di ridurre le infiammazioni e il dolore, quindi risulta molto utile in caso di dolori cervicali, tunnel carpale, dolori articolari in genere, ecc. ecc. Ha una importantissima azione anche a livello gastrointestinale in quanto protegge lo stomaco da diversi tipi di tumore, migliora le capacità digestive, protegge la flora batterica, combatte dispepsia, meteorismo, flatulenza e dispepsia e combatte anche virus e batteri. Ha proprietà antiemetiche, cioè attenua il mal di mare, il mal d’auto e il mal d’aria. Contrasta l’affaticamento in quanto dà energia in caso di stanchezza, spossatezza o astenia. È un fluidificante del sangue, quindi anche antitrombotico, molto utile nella prevenzione di ictus e infarti. L’infuso di zenzero serve anche per combattere l’alitosi in quanto favorisce la digestione, contrasta l’accumulo di tossine e la fermentazione batterica nella bocca.

Controindicazioni all’uso dello zenzero

Innanzitutto non bisogna mai superare le dosi consigliate. Non lo devono assumere i soggetti allergici e poi si può assumere, ma sotto controllo medico, durante la gravidanza e l’allattamento e se si assumono farmaci anticoagulanti o farmaci antinfiammatori.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone      

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.