Ipertensione o pressione alta: cos’è?

Ipertensione o pressione alta: si intende una condizione caratterizzata dall’elevata pressione del sangue nelle arterie; si parla di ipertensione o pressione alta quando la pressione sistolica supera i 140 mmHg e quando la pressione diastolica supera i 90 mmHg. Valori superiori possono essere causa di infarti cardiaci, ictus e alterazioni della funzionalità renale.

Si distinguono fondamentalmente due tipi di ipertensione o pressione alta: l’ipertensione essenziale e l’ipertensione secondaria. Dell’ipertensione essenziale (95% dei casi) non si conoscono ancora perfettamente le cause, ma si possono far risalire probabilmente a fattori familiari, cattive abitudini alimentari, stress, sovrappeso, sedentarietà o eventuali squilibri ormonali. L’ipertensione secondaria (5% dei casi) invece deriva da patologie ben definite come le malattie renali o cardiocircolatorie. Per quanto riguarda i sintomi l’ipertensione è praticamente asintomatica e chi ne è colpito se ne accorge solo durante una visita medica potendone ignorare la presenza anche per anni.

Per combattere l’ipertensione o pressione alta in modo naturale bisogna innanzitutto adottare uno stile di vita sano e naturale basato su una sana alimentazione, su una buona attività fisica, nel tenersi lontani da situazioni di stress e di nervosismo, nell’avere una buona vita di relazione, ecc. ecc. L’utilizzo di rimedi naturali può essere anche importante, vediamone alcuni.

ipertensione o pressione alta

Rimedi naturali in caso di ipertensione o pressione alta

Ganoderma lucidum: relativamente all’abbassamento pressorio ha molteplici. Per prima cosa limita la produzione di angiotensina, una sostanza che determina vasocostrizione e quindi aumento della pressione sanguigna, fluidifica il sangue e riduce la colesterolemia, combatte anche lo stress e il nervosismo, tutte azioni che concorrono all’abbassamento della pressione arteriosa.

Infuso di foglie di ulivo: i principi attivi delle foglie di ulivo sono utili per combattere la perdita di elasticità delle pareti arteriose che è una delle cause principali di ipertensione o pressione alta. Bollire 500 ml di acqua e aggiungere un cucchiaino di foglie secche di ulivo (5 g.), togliere dal fuoco e lasciare riposare per 10 minuti, filtrare la bevanda e berne una tazza la mattina a digiuno e la sera prima di andare a dormire.

Infuso di camomilla ed equiseto: la camomilla ha proprietà rilassanti e l’equiseto ha proprietà diuretiche molto utili in caso di ipertensione o pressione alta. Far bollire 500 ml di acqua, aggiungere un cucchiaio di fiori di camomilla (15 g.) e un cucchiaio di foglie di equiseto (15 g.), lasciare in infusione per 3 minuti, filtrare e bere la tisana mattina e sera.

Infuso di aglio e rosmarino: il rosmarino ha proprietà diuretiche e fluidificanti dl sangue; l’aglio dilata le arterie e fluidifica il sangue. Si fa bollire un litro di acqua, si aggiungono un cucchiaio di foglie di rosmarino (15 g.) e 5 spicchi d’aglio, lasciare bollire per altri 5 minuti, togliere dal fuoco e lasciare riposare per 15 minuti, quindi filtrare. Bere il composto durante la giornata.

Frullato di melograno: il succo di melograno è ricco di antiossidanti e di potassio e quindi ha ottime proprietà per combattere l’ipertensione, l’arteriosclerosi e il colesterolo cattivo (LDL). Si prendono 250 ml di acqua, si aggiunge un cucchiaio di semi di melograno, si mette il tutto in un frullatore e si frulla; filtrare e bere il succo che viene estratto.

Infuso di alloro: l’alloro è ricco di potassio e di magnesio, due minerali importantissimi per combattere la rigidità delle arterie e quindi l’ipertensione. Si fa bollire 250 ml di acqua e si aggiungono 2 foglie di alloro, lasciare riposare per 10 minuti, filtrare e bere la tisana 4 volte al giorno.

Tessuti a tecnologia FIR: questi speciali tessuti hanno, tra le altre tantissime proprietà, quelle di rendere il sangue più fluido, le pareti dei vasi più elastiche, aumentano la diuresi, dilatano le arterie, hanno capacità depuranti, ecc. ecc. tutti fattori molto importanti per abbassare la pressione arteriosa.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone      

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.