Cos’è la cellulite o liposclerosi?

Cellulite o liposclerosi: è sicuramente il più comune inestetismo della pelle. Si evidenzia con piccoli depositi di grasso sottocutanei che formano delle fossette e danno alla pelle il classico aspetto a buccia d’arancia, sono presenti specialmente nelle gambe e nei glutei delle donne. La cellulite può essere legata a una semplice ritenzione idrica, ma può manifestarsi anche con delle nodosità dure e dolenti a livello sottocutaneo. Le cause fondamentalmente sono da addebitarsi a una cattiva circolazione a livello capillare, a fattori genetici, a squilibri ormonali e a uno stile di vita poco sano.

cellulite o liposclerosi

Alimentazione utile in caso di cellulite o liposclerosi

La cellulite o liposclerosi può essere aggravata anche da abitudini alimentari scorrette, quindi è importante mangiare sano e in modo regolare. Vanno ridotti i carboidrati, i dolci e l’alcool; vanno limitati anche latticini, insaccati, grassi saturi e farina bianca poiché questi sono causa di ristagno linfatico. Sono da preferire i legumi, gli oli vegetali spremuti a freddo, frutta e verdura di stagione e pesce; sono utili le fibre per migliorare la funzione intestinale e sono utili anche i cibi brucia grassi come caffè, ananas, spezie e cereali.

Rimedi naturali per la cellulite o liposclerosi

Tisana di coda cavallina: questa bevanda ha funzioni depurative che facilitano l’eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso che possono essere causa di cellulite o liposclerosi. Si fa bollire 250 ml di acqua, si aggiungono 10 grammi di coda cavallina, si spegne il fuoco e si lascia riposare per 5-10 minuti, dopodichè si filtra e se ne beve una tazza per due volte al giorno. Evitare in caso di problemi renali, in gravidanza o in allattamento

Papaya: favorisce l’eliminazione delle cellule morte, aumenta la produzione di collagene e ha potere esfoliante. Queste proprietà hanno l’effetto di promuovere una corretta circolazione a livello degli arti inferiori, un effetto rassodante e un effetto anticellulite. Si prendono due fette di papaya, si tritano e si aggiunge un cucchiaio di zucchero di canna, si mescola il tutto fino ad ottenere un composto pastoso che si applica con leggeri massaggi sulle parti dove è presente la cellulite, si lascia agire per 15 minuti e si risciacqua con acqua fredda; si ripete il trattamento per tre volte a settimana. Se si assume per via orale succo di papaya 2 volte al giorno l’effetto viene potenziato.

Aceto di mele: ha effetto alcalino e antiossidante e quindi utile come disintossicante del sangue. Si diluiscono due cucchiai di aceto di mele in 50 ml di acqua e si utilizza questa lozione per massaggiare le aree affette da cellulite. Si può aggiungere anche l’assunzione a digiuno di un cucchiaio di aceto di mele mescolato in un bicchiere di acqua tiepida. Ripetere questo trattamento 3 volte la settimana.

Limone e peperoncino di Cayenna: hanno la funzione di migliorare la circolazione sanguigna, ridurre lo stress ossidativo e aumentare l’elasticità della pelle con l’importante effetto di stimolare l’eliminazione dei liquidi e di ridurre la pelle a buccia d’arancia. Si fa bollire 250 ml di acqua, si aggiunge ¼ di cucchiaino di pepe di cayenna e il succo di limone, si fa raffreddare e si beve una volta al giorno; si segue il trattamento per due settimane, si sospende per altre due settimane e poi si riprende di nuovo allo stesso modo.

Acqua d’ananas: l’ananas contiene bromelina la cui funzione è quella di migliorare la digestione delle proteine e dei grassi e di ridurre l’infiammazione e la ritenzione idrica, tutte attività che riducono la cellulite. Si taglia mezzo ananas a cubetti, senza sbucciarlo, bollire 2 litri di acqua e versarvi i cubetti di ananas, lasciare riposare per alcune ore e poi colarla e berla nell’arco della giornata.

Tessuti a tecnologia FIR: questi tessuti sono molto utili per la cellulite in quanto migliorano la circolazione anche a livello capillare, migliorano lo stato della pelle, hanno effetto drenante e depurante e agiscono sui depositi di grasso.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone      

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.