Poliporo umbellato: generalità

Poliporo umbellato: è un fungo saprofita, si nutre cioè di materia organica morta o in decomposizione, e si sviluppa in estate o in autunno sulle radici di faggi, aceri e querce. Particolarmente diffuso in Giappone, Cina e Corea, appartiene alla classe dei Basidiomiceti; viene anche chiamato Grifola umbellata per la sua somiglianza con il fungo Maitake o Grifola frondosa.

poliporo umbellato

Proprietà del poliporo umbellato

I principi attivi presenti nel Poliporo umbellato sono dati soprattutto da ergosterolo, polisaccaridi, biotina, glicoproteine, carboidrati, ferro, potassio, calcio e oligoelementi come il manganese, il rame e lo zinco.

Nella Medicina Tradizionale Cinese il poliporo umbellato viene utilizzato da più di 2000 anni soprattutto per le sue proprietà diuretiche e come risparmiatore di potassio, a questo proposito si è visto che in esso il rapporto tra sodio e potassio è di 1 a 5, così come dovrebbe essere nella nostra dieta, nella quale invece il più delle volte questo rapporto è di 1 a 2 con grave pericolo di compromissione della funzionalità renale. È utile anche come immunostimolante e immunomodulante e quindi molto importante nel trattamento delle malattie autommunitarie. È un rilassante del tessuto muscolare, facilita la minzione e migliora lo stato della pelle e dei capelli, inoltre è usato anche per curare le infiammazioni e le infezioni che interessano l’apparato uro-genitale. Per le sue proprietà antibiotiche e immunostimolanti viene utilizzato anche come antibatterico e proprio per questo si è dimostrato efficace nel disinfettare le ferite. Per le sue proprietà diuretiche si è visto avere effetto antipertensivo, per cui se associato a diuretici di sintesi ne migliora l’effetto. Utile nella stipsi, sostiene il sistema genito-urinario e quindi anche la prostata, utile nelle cistiti sia come preventivo che come antimicrobico nell’infezione. Se associato al Maitake si è dimostrato utile come terapia di supporto in caso di carcinoma della vescica; se associato all’Agaricus blazei murrill ha efficacia contro il carcinoma polmonare, contro i linfomi e contro alcuni tipi di leucemie.

Conclusioni sul poliporo umbellato

Da quanto si è detto, possiamo concludere dicendo che la sua azione più importante è quella diuretica e sul sistema linfatico, ma è anche un potente eliminatore di tossine, agisce in supporto sul carcinoma della vescica, quando vi è infiammazione prostatica, cistiti e ipertensione.

Il poliporo umbellato, per le sue notevoli proprietà diuretiche, entra come parte integrante nella composizione del “Rei dren” della “Biorei”, un eccezionale prodotto utilizzato per il drenaggio dei liquidi corporei.

Per una consulenza gratuita sui prodotti “Biorei” telefona a:

Naturopata Guglielmo Carbone

Telefono, WhatsApp o SMS 320/9323852                     Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.