Rusco: il rimedio principe contro i disturbi della circolazione

Rusco: è una pianta sempreverde ad arbusto, alta dai 30 agli 80 cm, originaria dell’Europa e presente soprattutto nei boschi e su terreni calcarei. Appartiene alla famiglia delle Ruscaceae e il suo nome scientifico è Ruscus aculeatus.

Il rusco è uno dei rimedi naturali più efficaci contro i disturbi della circolazione venosa e del microcircolo: riduce la vasodilatazione e contrasta emorroidi, ristagni di liquidi e cellulite.

rusco

Proprietà del rusco

La parte utilizzata in fitoterapia è rappresentata dalle radici in quanto queste contengono saponine steroidee, oli essenziali e resine importanti soprattutto per le loro proprietà vasoprotettrici e antinfiammatorie sulla circolazione venosa periferica e quindi, proprio per questo, il rusco viene utilizzato per il trattamento dei disturbi associati all’insufficienza venosa cronica quali dolori e senso di pesantezza alle gambe, crampi notturni ai polpacci, edema e prurito. È risultato efficace anche contro le emorroidi in quanto attenua il prurito e contro il dolore e nelle turbe della circolazione retinica. L’attività del pungitopo nell’aumentare la tonicità delle pareti venose è data essenzialmente dalle ruscogenine, sono glucosidi steroidei non presenti all’interno dell’organismo che rendono più elastiche le pareti delle vene rendendole quindi più resistenti in caso di fragilità capillare; le ruscogenine hanno anche la funzione di ridurre l’eccessiva permeabilità capillare combattendo o prevenendo i ristagni linfatici e la cellulite. Questa pianta, inoltre, ha la proprietà di impedire la formazione di edemi e di provocare la diuresi e quindi per questo risulta particolarmente importante in caso di flebiti, gonfiore agli arti ed eccesso di acidi urici che è alla base dell’insorgenza di reumatismi e di gotta.

Controindicazioni sull’uso del rusco

Non esistono controindicazioni o effetti collaterali conosciuti per il rusco. Per ragioni preventive, se ne sconsiglia l’uso durante la gravidanza e l’allattamento.

Il rusco, per le sue notevoli proprietà contro i disturbi della circolazione venosa, entra come parte integrante nella composizione del “Rei dren” della “Biorei”, un eccezionale prodotto utilizzato per il drenaggio dei liquidi corporei.

Per una consulenza gratuita sui prodotti “Biorei” telefona a:

Naturopata Guglielmo Carbone

Telefono, WhatsApp o SMS 320/9323852                     Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.