Cosa sono i raggi FIR?

I raggi FIR (Far Infrared Ray), raggi infrarossi lontani, rappresentano una forma di energia luminosa prodotta e irradiata dal sole. Essi, a causa della loro maggiore lunghezza d’onda rispetto ai raggi visibili, non vengono percepiti dalla nostra vista e, proprio perché sono quelli più distanti dallo spettro visibile, vengono detti ‘lontani’.

I raggi FIR trasferiscono energia sotto forma di calore, il calore però non viene irradiato nell’ambiente circostante ad essi, ma solo nei corpi in cui essi si posano. Anche i corpi che hanno temperature superiori allo zero assoluto emettono raggi FIR però in misura proporzionale alla loro temperatura; anche il corpo umano emette questi raggi, per cui possiamo dire che il corpo umano da un lato assorbe i raggi FIR emessi dal sole e dall’altro lato ne emette una buona parte esso stesso. I raggi FIR vengono anche detti ‘raggi biogeni’ o ‘raggi di vita’ proprio perché rappresentano la fonte principale di energia e di benessere per tutti gli esseri viventi e non arrecano nessun tipo di effetti dannosi su di essi.

Raggi FIR

Meccanismo d’azione dei raggi FIR

I raggi FIR, quindi, sono in grado di penetrare nel nostro organismo, la loro azione benefica si svolge soprattutto a livello delle molecole d’acqua e siccome il nostro corpo è costituito per il 75% circa di acqua, l’azione di questi raggi risulta fondamentale per esso. Sappiamo che una molecola d’acqua è costituita da due atomi di idrogeno a carica positiva e da uno di ossigeno a carica negativa, quindi le varie molecole tendono ad attirarsi e a legarsi fra di loro a costituire delle macromolecole, le macromolecole, per le loro dimensioni, non riescono ad attraversare le membrane cellulari e le pareti dei capillari e questo rappresenta una situazione di sofferenza per le cellule in quanto viene resa difficile la penetrazione in esse dell’ossigeno e delle sostanze nutritizie e, nel contempo, diventa difficile anche l’eliminazione delle sostanze di rifiuto che si formano in seguito alle varie attività vitali delle cellule. I raggi FIR, penetrando nel nostro organismo, fanno vibrare queste macromolecole facendole entrare in risonanza, la risonanza determina la rottura dei vari legami e quindi il ritorno alle piccole molecole d’acqua normali in grado di attraversare la membrana cellulare e le pareti dei capillari, in questo modo può avvenire il passaggio di ossigeno e di sostanze nutritizie dai capillari alle cellule e di sostanze di rifiuto dalle cellule ai capillari; il risultato sarà che le cellule, tutte le cellule del nostro organismo, avranno un adeguato nutrimento e una adeguata pulizia interna, tutto questo si traduce nell’acquisizione di cellule più sane, più attive e più vitali. Considerato che il nostro organismo è costituito da organi e tessuti e che questi sono costituiti, a loro, volta essenzialmente da cellule, ne deriva che tutto il nostro organismo ne trarrà un enorme vantaggio sia per quanto riguarda la salute che per quanto riguarda eventuali prestazioni a cui viene sottoposto.

Funzione delle microparticelle bioattive verso i raggi FIR

Abbiamo tuttavia anche detto che il corpo umano, a causa del suo calore, irradia verso l’esterno una buona quantità di raggi FIR presenti al suo interno; se ci fosse la possibilità di mantenere all’interno questi raggi naturalmente i loro benefici si moltiplicherebbero sicuramente. Bene, questa possibilità oggi ce l’abbiamo, si tratta di indumenti fatti in una speciale microfibra costituita da poliammide che in fase di fusione viene additivata con determinate microparticelle di materiali bioattivi; queste particelle impediscono a numerosi raggi FIR presenti nel nostro corpo di venire irradiati all’esterno e quindi rimanendo questi all’interno possono esplicare la loro importantissima funzione benefica nei riguardi delle macromolecole di acqua in modo più intenso, è da questa maggiore intensità che deriva una condizione ottimale di salute e di benessere per tutti.

Rimandiamo ai prossimi articoli la descrizione di questi tessuti e i tanti notevoli benefici salutistici da questi apportati al nostro organismo.

Naturopata Guglielmo Carbone

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.