Cos’è la sinusite?

Sinusite: è una infiammazione dei seni paranasali, quattro paia di cavità presenti all’interno delle ossa della faccia e deputati essenzialmente a proteggere il cervello da eventuali traumi e a depurare l’aria che viene inspirata attraverso le cavità nasali. Può essere acuta o cronica; quella acuta provoca dolore in corrispondenza dei seni interessati con cefalea, febbre e secrezioni mucose dal naso; quella cronica si manifesta con ostruzione, congestione e gocciolamento del naso. Le cause sono da ascriversi a infezioni batteriche e virali, ad allergia o a infezioni da funghi.

sinusite

Alimentazione in caso di sinusite

In caso di sinusite, mangiare soprattutto agrumi, kiwi, mango, pomodori, ribes nero e spinaci perché tutti alimenti ricchi di vitamina C; evitare il più possibile latte, latticini, grassi animali e burro perché possono aggravare questo disturbo in quanto determinano un aumento della secrezione di muco. Invece di latticini si possono assumere prodotti a base di latte di soia, di riso o di avena.

Rimedi fitoterapici per la sinusite

Se la sinusite è causata da una infezione virale è consigliabile assumere al mattino e a digiuno l’estratto secco di Andrographis panicolata nella dose di 6 grammi al giorno, dose da dimezzare nei bambini sotto i 14 anni. Indicata anche l’Echinacea angustifolia in quanto ha diverse azioni, antibatterica, antivirale, antinfiammatoria e immunostimolante; si assume sotto forma di tintura madre, nella quantità di 30 gocce 3 volte al giorno. Risulta efficace anche il Ribes nero, 30 gocce di tintura madre 3 volte al giorno, associato a un infuso di Rosa canina. Il Ganoderma lucidum ha spiccate azioni antinfiammatorie, antibatteriche, antivirali e immunomodulanti; assumerne da 2 a 4 capsule al giorno.

Oli essenziali per la sinusite

Olio essenziale di eucalipto: aggiungerne qualche goccia nel diffusore, aiuta a migliorare la respirazione.

Olio essenziale di menta: metterne 10 gocce in una bacinella di acqua bollente e fare suffumigi coprendosi la testa con una tovaglia e respirandone i vapori per almeno 3 minuti, ripetere l’operazione finchè ci sarà vapore.

Clicca qui per vedere gli articoli sui vari disturbi fisici e i relativi rimedi naturali

Naturopata Guglielmo Carbone

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.