Cos’è la gengivite?

Gengivite: la gengivite non è altro che una infiammazione delle gengive a partire dal colletto dei denti ed è causata nella maggior parte dei casi da una infezione batterica. I batteri, se non vengono eliminati, determinano la formazione della placca batterica attraverso la quale i germi infettano le gengive e poi passano nei tessuti profondi facendo venire meno il supporto dentale e quindi il dente perde progressivamente forza. Altre cause possono essere il fumo, il diabete e la particolare predisposizione del soggetto per costituzione anatomica del parodonto o per fattori ereditari. I sintomi della gengivite sono legati soprattutto ad un aumento della sensibilità, al sanguinamento e dolore durante la masticazione; alla gengivite può essere legato anche un certo grado di alitosi.

gengivite

Alimentazione in caso di gengivite

Da evitare assolutamente alcool e tabacco e da limitare al massimo farine bianche, zucchero, caffè e tè nero. Da assumere invece cereali integrali. Da preferire alimenti ricchi di bioflavonoidi, come limoni, uva, pompelmi, albicocche, prugne, ciliegie e more, e ricchi di vitamina C, come agrumi e kiwi. Importante anche l’assunzione di vitamina A e betacarotene.

Rimedi fitoterapici in caso di gengivite

Agrimonia eupatoria: indicata per la presenza in essa di vitamina K e per avere ottime proprietà come vasocostrittore. Si devono assumere 30 gocce di estratto fluido diluite in una spremuta di pompelmo o nel succo di mango e papaia.

Althea officinalis: si utilizza il decotto, si mettono 3 cucchiaini di erba essiccata in una tazza d’acqua calda, si fa bollire il tutto per 3-4 minuti, si lascia raffreddare, si filtra e si fanno gargarismi e sciacqui.

Echinacea angustfolia: si mettono 40 gocce di tintura madre in un bicchiere d’acqua e si utilizza la miscela per fare gargarismi.

Oli essenziali per la gengivite

Si utilizzano soprattutto l’olio essenziale di cannella, l’olio essenziale di chiodi di garofano e l’olio essenziale di cipresso. Si mettono 4-6 gocce di olio essenziale in un bicchiere d’acqua e si fanno sciacqui 3-4 volte al giorno.

Clicca qui per vedere gli articoli sui vari disturbi fisici e i relativi rimedi naturali

Naturopata Guglielmo Carbone

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.