Cos’è la diarrea?

Diarrea: è un disturbo caratterizzato da evacuazioni frequenti e da feci liquide. Può essere acuta o cronica; quella acuta insorge all’improvviso e dura poco tempo e può essere dovuta a processi infettivi, a intolleranze alimentari, a virus, a batteri, a parassiti o a una reazione ai farmaci; quella cronica persiste per più di due settimane ed è soprattutto di origine infiammatoria, a celiachia o a intolleranze alimentari. Oltre ai segni che abbiamo già enunciato si può manifestare con dolori addominali, febbre, vomito e dimagrimento.

diarrea

Alimentazione in caso di diarrea

Regole alimentari importanti da seguire sono quelle di non mangiare dolci, non assumere assolutamente latte e sostituirlo con tè al limone, non bere molta acqua in un’unica volta e tostare il pane. Si possono adottare alcuni accorgimenti come per esempio mangiare riso con tuorlo d’uovo, parmigiano reggiano e qualche goccia di limone; riso bollito con olio extravergine di oliva e due cucchiai di limone e in più una mela cotta; un cucchiaino di sale marino con due cucchiaini di zucchero sciolti in 100 ml di acqua a temperatura ambiente.

Rimedi fitoterapici in caso di diarrea

Mirtillo: ha proprietà antisettiche soprattutto nelle infezioni gastroenteriche e svolge un’azione antidiarroica e astringente. Se ne beve un bicchiere di succo puro, senza zucchero, la mattina a digiuno.

Potentilla: ha attività astringente, antinfiammatoria e batteriostatica; per questo viene utilizzata nelle varie forme di diarrea e nelle infiammazioni delle mucose intestinali. Si può assumere sotto forma di estratto secco, 2-3 capsule di 100 mg al giorno, o sotto forma di infuso o di decotto con 3 grammi di rizoma essiccato e sminuzzato in 300 ml di acqua, da consumare più volte al giorno.

Alchemilla: dotata di proprietà antisettica e astringente. Si assume sotto forma di estratto secco tramite capsule di 100 mg, 2-3 volte al giorno.

Oli essenziali per la diarrea

Gli oli essenziali utili in caso di diarrea sono l’olio essenziale di basilico, come protettivo e ricostitutivo della flora batterica; l’olio essenziale di cannella indicato in caso di diarrea provocata da infezioni intestinali e da parassiti; l’olio essenziale di menta utile in quasi tutti i disturbi legati all’apparato gastrointestinale; l’olio essenziale di zenzero che stimola la digestione e che si è dimostrato utile anche in caso di diarrea. Questi oli essenziali vengono assunti nella dose di 2 gocce sciolte in un cucchiaino di miele.

Clicca qui per vedere gli articoli sui vari disturbi fisici e i relativi rimedi naturali

Naturopata Guglielmo Carbone

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.