Cos’è la forfora?

Forfora: è un disturbo a carico del cuoio capelluto dovuto nella maggior parte dei casi alla presenza di un fungo che causa uno squilibrio della desquamazione delle cellule.

Si evidenzia con piccole e numerosissime formazioni biancastre che compaiono sulle spalle e sulla testa, dovute a uno squilibrio della desquamazione delle cellule del cuoio capelluto, e con un certo prurito alla testa. Può essere grassa o secca e si può distinguere tra forfora fisiologica, patologica o occasionale.

forfora

Le cause della forfora

La causa principale, come abbiamo accennato, è un fungo, la Malassezia furfur, che prolifera nel cuoio capelluto nutrendosi di sebo e determinando un più veloce ricambio cellulare. Altre cause che determinano la formazione questo disturbo possono essere la dermatite seborroica, lo stress, cosmetici inadatti al tipo di pelle e il clima specie se è freddo e umido.

Alimentazione in caso di forfora

Bisogna mangiare semi germogliati perché sono ricchi di enzimi digestivi; si deve preferire il pane fatto con farina integrale. Mangiare anche legumi, ortaggi, verdura di stagione e frutta, soprattutto mele e pere con la buccia, albicocche, arance, ananas, fragole, papaia e mango. Evitare lo zucchero, la panna, il burro, i salumi, i formaggi e i fritti. Evitare anche caffè e tè nero.

Rimedi fitoterapici contro la forfora

Per quanto riguarda i rimedi fitoterapici è utile l’olio essenziale di betulla da utilizzare mettendone qualche goccia in uno shampoo e utilizzarlo. Molto efficace è anche l’olio essenziale di Tea tree oil, anche di questo se ne mette qualche goccia nello shampoo neutro. Si può utilizzare anche il decotto di capelvenere: si mettono 100 grammi di foglie essiccate in 1 litro di acqua e si porta il tutto ad ebollizione, si filtra e si fa raffreddare e si utilizza come sostituto dello shampoo almeno una volta a settimana. Infine in caso di forfora dovuta a situazioni di stress si può assumere l’Escolzia californica sotto forma di estratto fluido. Importante è anche il Ganoderma lucidum per le sue proprietà depurative e rigeneranti delle cellule del cuoio capelluto; assumere da 2 a 4 capsule al giorno.

Clicca qui per vedere gli articoli sui vari disturbi e i relativi rimedi naturali

Naturopata Guglielmo Carbone

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.