Olio essenziale di lavandino: generalità

Olio essenziale di lavandino: viene ricavato per distillazione in corrente di vapore dalle infiorescenze della Lavandula hybrida ottenuta incrociando la lavanda vera e la lavanda spigo.

La nota che caratterizza quest’olio è la nota di cuore con il suo profumo erbaceo, molto dolce e leggermente floreale.

Olio essenziale di lavandino

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di lavandino

L’olio essenziale di lavandino viene utilizzato come antisettico e balsamico in caso di bronchite e tosse; per dolori articolari e muscolari poiché rilassa i muscoli in caso di tensione muscolare; per la cura della pelle in quanto allevia le scottature, disinfetta le ferite, promuove la cicatrizzazione, agisce sulle punture di insetti; contro vertigini e svenimenti; per la stimolazione della formazione dei globuli bianchi; come disinfettante urogenitale per uomini e donne.

Applicazioni pratiche dell’olio essenziale di lavandino

– Diffusione ambientale: si mette una goccia di olio essenziale di lavandino in un diffusore ambientale per ogni mq della stanza; serve per alleviare il mal di testa, la tensione nervosa, lo stress e l’insonnia.

– Applicandone 1 o 2 gocce nelle tempie risulta un efficace antistress e un equilibrante nervoso in caso di tensioni nervose.

Catalogo oli essenziali

– Diluendone 1 o 2 gocce in un cucchiaino di olio di mandorle dolci, può essere utilizzato per massaggi locali in caso di dolori e tensioni muscolari.

– Viene utilizzato in oli e creme come idratante e tonificante del corpo.

– Se versata qualche goccia in materiale assorbente e riposto nei cassetti o negli armadi, allontana le tarme.

– Si può aggiungere all’acqua dell’ultimo risciacquo della lavatrice per deodorare la biancheria.

Controindicazioni all’uso dell’olio essenziale di lavandino

Questo olio essenziale è molto sicuro e si può utilizzare anche puro; non è tossico, non è irritante e si può utilizzare anche puro. Si deve utilizzare con molta cautela in caso di contemporanea assunzione di preparati a base di ferro e di iodio.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sugli oli essenziali

Naturopata Guglielmo Carbone

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.