Cellulite: cos’è e quali sono le cause

Cellulite: è sicuramente il problema più comune che interessa la pelle soprattutto delle donne. Si presenta con l’aspetto a buccia d’arancia della pelle ed è dovuta ad una compromissione della microcircolazione sanguigna con ritenzione idrica che comporta una alterazione del tessuto adiposo sottocutaneo. Le cause della cellulite fondamentalmente sono da addebitarsi a fattori ereditari, a fattori ormonali, alla scarsa attività fisica, all’alimentazione scorretta e a problemi del microcircolo.

cellulite

Cellulite: rimedi naturali

Possono essere vari i rimedi naturali per il trattamento della cellulite:

Alimentazione: per prima cosa bisogna limitare al massimo i dolci, l’alcool e i carboidrati raffinati; anche i latticini, gli insaccati, i grassi saturi e il burro devono essere ridotti perché portano a un ristagno linfatico. È consigliabile assumere pesce, frutta e verdura di stagione e oli vegetali; importanti sono i cibi brucia grassi come i cereali, il caffè, le spezie e l’ananas e i cibi per migliorare la circolazione come i frutti di bosco.

Fitoterapia: sono diverse le piante utilizzate per combattere la cellulite, la loro azione è rivolta alla protezione dei vasi sanguigni e a migliorare l’elasticità delle loro pareti e a combattere eventuali infiammazioni e formazione di edemi nonché a favorire la diuresi. L’amamelide è usata per la sua azione astringente sui vasi sanguigni; la centella perché rinforza ed elasticizza le pareti dei vasi e riduce la permeabilità capillare; importanti sono le foglie di betulla perché stimolano la diuresi e il sistema linfatico favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso e la scomparsa dei noduli tipici della cellulite; infine la pilosella, anch’essa un potente diuretico. Importanti anche taluni gemmoderivati tra i quali quello della linfa di betulla, ad attività analgesica e antinfiammatoria, e quello di castagno utilizzato contro la stasi linfatica e l’insufficienza venosa alle gambe.

Oli essenziali: vengono utilizzati per la loro azione drenante sui ristagni linfatici. attraverso un massaggio che stimoli la circolazione e che disgreghi ed elimini il grasso localizzato. Gli oli essenziali si mescolano all’olio di mandorle dolci (10 gocce per 100 ml di olio).

cellulite

Olio essenziale di betulla: agisce su problemi venosi, disturbi circolatori e sui ristagni linfatici; ha anche attività diuretica e drenante. È perciò indicato oltre che per la cellulite anche in casi di obesità e per eliminare i liquidi ristagnanti nei tessuti.

Olio essenziale di limone: tonifica l’apparato circolatorio e stimola la circolazione linfatica e venosa, quindi molto utile in caso di cellulite.

Olio essenziale di rosmarino: per la sua attività volta allo scioglimento dei grassi, a stimolare la circolazione periferica e a drenare il sistema linfatico, rappresenta il principale componente dei prodotti cosmetici e dei fanghi utilizzati contro la cellulite.

Esercizi fisici: per combattere la cellulite è fondamentale il movimento; già la ginnastica dolce, la camminata o la pedalata daranno un certo sollievo. Tuttavia bisogna stare attenti a non esagerare perché sforzi eccessivi o prolungati possono determinare la produzione di acido lattico nei muscoli con relativo ostacolo alla microcircolazione. Bisogna fare attività fisica almeno 3 volte la settimana e per almeno 40 minuti. Il movimento è importante soprattutto per le donne prossime alla menopausa perché queste vanno incontro ad alterazioni ormonali che possono essere causa di cellulite; il movimento determina una buona circolazione del sangue e una migliore ossigenazione dei tessuti. Molto indicati sono il nuoto o l’acquagym perché vengono interessati tutti i muscoli e il movimento nell’acqua comporta una maggiore ossigenazione dei tessuti e una sorta di massaggio molto utile per la cellulite.

Raccomandazioni: non usare scarpe con tacchi alti,non usare vestiti troppo attillati, non accavallare le gambe, non assumere posizioni scorrette e se si sta molto tempo sedute, occorre ogni tanto alzarsi e camminare per sgranchirsi le gambe.

Clicca qui per vedere altri articoli sulla bellezza

Naturopata Guglielmo Carbone

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.