Il sorriso è il nostro biglietto da visita

Il sorriso rappresenta sicuramente il nostro biglietto da visita, niente come il sorriso esprime la nostra salute, il nostro stato d’animo, la nostra apertura verso gli altri e nello stesso tempo è il modo migliore per stare bene con se stessi sia fisicamente che psichicamente.

sorriso

Molte volte gli altri ci giudicano dal nostro sorriso, se è spontaneo, se è coinvolgente, se è accattivante oppure se è falso, se è ipocrita o se è di circostanza. In ogni caso avere un sorriso sano, ben curato con denti bianchi e regolari è importante anche per stabilire un buon rapporto con gli altri.

Catalogo integratori a base di Ganoderma lucidum

Come agire per avere un bel sorriso

Ma cosa fare in concreto, in modo naturale, per avere un bel sorriso? Bastano pochi, ma essenziali accorgimenti da eseguire con un certo scrupolo e anche voi avrete un sorriso impeccabile.

La prima regola fondamentale è spazzolare i denti con uno spazzolino a setole morbide almeno due volte al giorno e per almeno due minuti, è importante che lo spazzolino venga mosso perpendicolarmente alla gengiva e con un andamento che va dalla gengiva al dente. Il dentifricio da usare deve essere privo di granuli o di microparticelle, perché questi rovinano la dentina, e deve contenere fluoro, per la prevenzione della carie, e clorexidina, per combattere i batteri. Si dovrebbero fare almeno due controlli odontoiatrici l’anno.

Per avere un bel sorriso si deve stare attenti anche all’alimentazione, sono indicati sedano, carote crude, finocchi e mele i quali aiutano a massaggiare le gengive; cavoli, broccoli e verdure a foglia proteggono i denti dalla placca; carne bianca, pesce e legumi, in quanto ricchi di magnesio e ferro, mantengono in salute denti e gengive; la cipolla e l’aglio, grazie alle loro proprietà antibatteriche, disinfettano efficacemente la bocca; la frutta ricca di vitamina C tampona il sanguinamento e le infiammazioni.

Per avere un bel sorriso non bisogna esagerare col caffè, col vino e con le bevande gassate e non mordere il cappuccio della penna o le stanghette degli occhiali perché possono usurare i denti. Non fare i piercing alla lingua o alle labbra perché erodono lo smalto dei denti; non fumare  perché il fumo ingiallisce i denti; evitare, fin quando è possibile, lo stress perché può provocare bruxismo, secchezza della bocca e infiammazioni delle gengive, tutti eventi che possono danneggiare i denti.

Catalogo bevande a base di Ganoderma lucidum

Rimedi naturali per avere un bel sorriso

Molti sono i rimedi naturali utili per avere un bel sorriso, tra questi la salvia occupa un posto importante, sfregandone qualche foglia sui denti, si liberano dei principi attivi che eliminano la patina gialla presente sullo smalto; la salvia si può utilizzare anche sotto forma di decotto facendone bollire alcune foglie in acqua per 10-15 minuti e poi eseguendo degli sciacqui 2-3 volte a settimana, il risultato è quello di combattere i batteri, rallentare la formazione della placca, sbiancare i denti e ridurre i fenomeni di alitosi.

Il succo di limone può eliminare le macchie gialle causate dal fumo e dal caffè perché ha un effetto sbiancante. Il succo di limone si può utilizzare anche mescolato al bicarbonato, applicandolo sullo spazzolino e passandolo sui denti una volta al mese; si può alternare con lo strofinamento di scorza di limone sui denti.

Catalogo prodotti igiene corpo a base di Ganoderma lucidum

Per un bel sorriso si può utilizzare anche l’aceto di mele il quale rallenta la formazione del tartaro, sbianca lo smalto e profuma e rinfresca l’alito. Si agisce diluendo un cucchiaio di aceto di mele in mezzo bicchiere d’acqua ed eseguendo qualche risciacquo, questa operazione si può fare per una o due volte a settimana.

Clicca qui per vedere altri articoli sulla bellezza

Naturopata Guglielmo Carbone

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.